105 TAKE AWAY
Tutto news
Credits: Getty Images
25 Marzo 2024
Redazione 105
La birra è una delle bevande alcoliche più consumate al mondo. La sua versatilità la rende perfetta per ogni occasione: dagli aperitivi, ai pranzi, fino alle cene. C’è anche chi ama bere una birra dissetante in riva al mare. Insomma, la “bionda” è perfetta per ogni occasione.
Secondo gli esperti, le origini della birra risalgono al periodo preistorico: nel corso degli anni, poi, sono state create numerose varianti: dalla chiara alla rossa, passando per la IPA, fino alla doppio malto e non solo. Ogni tipo di birra ha determinate caratteristiche che vengono esaltate anche dalla scelta del bicchiere. Ma vi siete mai chiesti qual è il Paese che consuma più birra?
Viene naturale pensare che sia la Germania, ma in realtà non è così. Nonostante i tedeschi accompagnino la birra ai piatti della loro tradizione, non sono il popolo che ne consuma di più. A stilare la classifica nel 2022 è stata la Kirin Beer University, che ha messo al primo posto la Repubblica Ceca: lì ogni abitante consuma in media 188 litri di birra. Segue l’Austria, dove si consumano 107 litri ogni abitante e la Romania, con 100 lt. La Germania si posiziona solo al quarto posto, seguita da Polonia, Namibia, Spagna e Irlanda.
Per quanto riguarda il Belpaese, gli italiani amano il vino e apprezzano la birra, ma non ne consumano in grandi quantità. Secondo lo studio della Kirin Beer University, ci posizioniamo al 18esimo posto, con 31 litri per ogni abitante. Tra i paesi che consumano meno birra rientrano l’Africa, l’India e i Paesi Islamici, dove sembra che quasi nessuno prenda in considerazione di bere una pinta. In quei luoghi, infatti, vengono prodotte delle eccellenti bevande alcoliche alternative alla birra.
Interviste
105 TAKE AWAY
105 FRIENDS