Tutto news
Credits: Getty Images
27 Marzo 2024
Redazione 105
Il giorno di Pasqua si avvicina e gli italiani si domandano che tempo farà: avremo la possibilità di organizzare picnic o grigliate al parco? Oppure passeremo le feste con l’ombrello? Il meteorologo Lorenzo Tedici, nota firma di Meteo.it, ha spiegato che meteo ci aspetterà il 31 marzo e il 1° aprile, il giorno di Pasqua e Pasquetta.
Si sa, gli italiani amano trascorrere le festività in compagnia di amici o famiglia e organizzare giornate all’aria aperta. Purtroppo, però, non sempre il meteo lo consente. Cosa ci aspetta quest’anno? Secondo le previsioni di Tedici, fino a giovedì mattina ci sarà maltempo. Il cosiddetto Ciclone della Colomba ci obbligherà quindi ad aprire l’ombrello. Si prevede che un fronte freddo ancora più intenso attraverserà il nostro Paese da Ovest verso Est tra mercoledì e giovedì mattina.
Entrando nel dettaglio, venerdì Santo ci sarà tempo instabile solo sui monti del Nord, mentre nel resto d’Italia trionferà il caldo. La situazione cambia sabato, quando ci sarà tempo instabile a Nord-Ovest, colpito da forti temporali. Per Pasqua e Pasquetta si possono fare delle previsioni a lungo termine che verranno poi confermate. Più si avvicinano i fatidici giorni, infatti, più le previsioni diventeranno attendibili.
Per il momento, sembra che gli abitanti del Sud potranno godersi giornate di caldo sole, mentre la situazione sarà molto diversa per chi abita al centro e al Nord. Anche quest’anno, il Lunedì dell’Angelo – conosciuto anche come Pasquetta – sarà all’insegna dell’instabilità: sebbene rappresenti l’occasione perfetta per organizzare pranzi all’aria aperta, spesso il tempo rovina i piani degli italiani che desiderano riunirsi. Potrebbe piovere al Centro-Nord: in particolare, c’è la possibilità che si verifichino acquazzoni in Toscana e Lazio, oltre che al Nord Italia. Tutto dipenderà dalla velocità di spostamento verso Est della perturbazione spagnola: la speranza è che arrivi dopo il Lunedì dell’Angelo, così che ci permetta di trascorrere Pasqua e Pasquetta all’insegna del sole.