TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
29 Marzo 2024
Redazione 105
Dopo i giorni di festa di Pasqua e Pasquetta, è normale sentire il bisogno di fare una pausa e riequilibrare la propria alimentazione. Il senso di pesantezza e gonfiore addominale spesso ci ricorda gli eccessi culinari di quei giorni. Tuttavia è possibile ritrovare il benessere e perdere quei chili accumulati seguendo alcuni semplici consigli per una dieta detox post feste di Pasqua.
La dieta detox si basa sull’idea di disintossicare il corpo dai cibi elaborati e ricchi di grassi consumati durante le festività, privilegiando alimenti freschi e nutrienti. Come ben mostra nel suo video virale postato su TikTok @nutrizionista.alba, bisogna diffidare di rimedi che propongono digiuni per giorni sostituendo il cibo con beveroni di frutta e verdura. Di contro meglio optare per un consumo più abbondante, soprattutto di varietà come mele, pere, uva e vegetali a foglia verde come spinaci, verze e broccoli. Questi alimenti sono ricchi di fibre e enzimi che aiutano il corpo a eliminare le tossine e a depurarsi.
Ma prima della dieta detox post Pasqua e Pasquetta, concentriamoci su come comportarci durante queste feste. Nulla vieta di mangiare liberamente senza sentirsi in colpa, proprio perché è festa. È infatti la frequenza di pasti abbondanti o squilibrati che fa ingrassare o non dimagrire. Dopo le feste, invece, niente punizioni eccessive.
È consigliabile includere nella dieta legumi, yogurt e avena, che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e stimolano il metabolismo. Bere molti liquidi è essenziale per idratare il corpo e favorire l’eliminazione delle tossine: l’acqua è la scelta migliore, ma anche centrifugati di frutta e verdura, soprattutto a base di finocchio, sedano, carote e kiwi, possono essere utili per contrastare la ritenzione idrica.
Come suggerisce la nutrizionista Alba, guai a focalizzarsi sul peso perché chiaramente avrete introdotto calorie in eccesso. Ma non tutte queste calorie saranno trasformate in grasso: l’aumento di massa grassa avviene in periodi medio lunghi. Se vedrete dunque qualche kg in più sulla bilancia, questi saranno legati all’accumulo di liquidi e sale.
Per quanto riguarda i pasti principali nella dieta detox post Pasqua, è consigliabile infine optare per piatti preparati in casa, dove è possibile controllare gli ingredienti e le porzioni. Condire le insalate con olio extravergine di oliva e limone può aiutare ad assorbire il ferro presente nelle verdure e favorire la digestione. Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile ritrovare il benessere e riprendere il proprio regime alimentare abituale in modo equilibrato e salutare.
@nutrizionista.alba Come non ingrassare a Pasqua!...O quasi #dimagriremangiando #pasqua2024 #Dieta #Pasqua #Nutrizione #Nutrizionista #Dieta #Detox #NutrizionistaOnline #Salute #Perderepeso #divulgazionescientifica ♬ Lollipop - The Chordettes