TUTTO NEWS
Credits: Getty Images e Profilo Instagram @premidavid
04 Aprile 2024
Redazione 105
Che il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani sia stato un successo era chiaro a tutti, ma le candidature ai David di Donatello 2024 confermano questa teoria. La premiazione andrà in onda su Rai 1 in data venerdì 3 maggio durante la prima serata: al timone ci saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, mentre Fabrizio Biggio sarà sul tappeto rosso.
Il film d’esordio di Paola Cortellesi si conferma il titolo da record nel 2023, archiviando ben 19 candidature ai Premi David di Donatello. Piera Detassis, presidente dell’Accademia ha commentato così questa annata: “Abbiamo raggiunto parità tra qualità e successo. È un cinema femminile e di grandi maestri, che guarda alla memoria e alla storia. Quasi tutti i film tranne ‘Io capitano’ sono ambientati in epoche diverse".
Oltre a quello della Cortellesi, tra i film con più candidature spicca Io Capitano di Matteo Garrone che ne ha ottenute 15, compresa la miglior regia. Alice Rohrwacher con La chimera ne ha ottenute 13 mentre Rapito di Marco Bellocchio 11. Segue Comandante di Edoardo De Angelis con 10 candidature e Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7.
C’è ancora domani ha ricevuto lo stesso numero di candidature de Il capitale umano, il film del 2013 di Paolo Virzi che però d’esordio non era. Il film della Cortellesi appare anche nella categoria miglior scenografia. Già assegnato il premio cortometraggio che è andato a Margherita Giusti per The meatseller.
Interviste