TUTTO NEWS

David di Donatello, record di candidature per “C'è ancora domani”

Piera Detassis, presidente dell’Accademia dei David: “Abbiamo raggiunto parità tra qualità e successo. È un cinema femminile e di grandi maestri, che guarda alla memoria e alla storia”

David di Donatello, record di candidature per “C'è ancora domani”

Credits: Getty Images e Profilo Instagram @premidavid

04 Aprile 2024

Redazione 105

Che il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani sia stato un successo era chiaro a tutti, ma le candidature ai David di Donatello 2024 confermano questa teoria. La premiazione andrà in onda su Rai 1 in data venerdì 3 maggio durante la prima serata: al timone ci saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, mentre Fabrizio Biggio sarà sul tappeto rosso. 

Il film d’esordio di Paola Cortellesi si conferma il titolo da record nel 2023, archiviando ben 19 candidature ai Premi David di Donatello. Piera Detassis, presidente dell’Accademia ha commentato così questa annata: “Abbiamo raggiunto parità tra qualità e successo. È un cinema femminile e di grandi maestri, che guarda alla memoria e alla storia. Quasi tutti i film tranne ‘Io capitano’ sono ambientati in epoche diverse".

Oltre a quello della Cortellesi, tra i film con più candidature spicca Io Capitano di Matteo Garrone che ne ha ottenute 15, compresa la miglior regia. Alice Rohrwacher con La chimera ne ha ottenute 13 mentre Rapito di Marco Bellocchio 11. Segue Comandante di Edoardo De Angelis con 10 candidature e Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7.

C’è ancora domani ha ricevuto lo stesso numero di candidature de Il capitale umano, il film del 2013 di Paolo Virzi che però d’esordio non era. Il film della Cortellesi appare anche nella categoria miglior scenografia. Già assegnato il premio cortometraggio che è andato a Margherita Giusti per The meatseller.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack