Tutto news

L'idea di un ristoratore: vino gratis a tutti i clienti "tech free"

“Abbiamo voluto creare un human centric restaurant, per ritrovare la bellezza di una cena in compagnia, guardandosi negli occhi e chiacchierando”

L'idea di un ristoratore: vino gratis a tutti i clienti "tech free"

Credits: Getty Images

09 Aprile 2024

Redazione 105

Oggi il cellulare è diventato un’estensione del nostro corpo e sembra quasi impossibile liberarsene. Anche nelle situazioni sociali come pranzi o cene, guardandosi attorno ci si rende conto che la maggior parte delle persone utilizza lo smartphone. Per contrastare questo fenomeno un ristorante di Verona ha deciso di offrire una bottiglia di vino ai clienti “tech-free”.

“Viviamo con il telefonino sempre in mano e questo ci sta disabituando alla socializzazione, alla comunicazione. […] - ha spiegato il co-fondatore del ristorante Angelo Lella - Abbiamo pensato di stimolare i nostri clienti a mettere da parte telefono, chat, social quando vengono qui, e prendersi un tempo per guardare in faccia le persone con cui sono, chiacchierare, interagire. Abbiamo voluto creare un human centric restaurant, per ritrovare la bellezza di una cena in compagnia, guardandosi negli occhi e chiacchierando”

Si tratta di un’iniziativa innovativa per stimolare la conversazione tra commensali e limitare l’utilizzo dello smartphone. Il ristorante veronese non è l’unico ad aver proposto questa speciale promozione: anche ad Amsterdam, infatti, c’è un famoso Café che invita i clienti a rinunciare volontariamente all’utilizzo del cellulare. Per entrare nel bar olandese, infatti, è necessario posare i propri dispositivi digitali in un apposito armadietto: all’interno del locale non è consentito l’uso della tecnologia. Al contrario, i ristoratori sono invitati a interagire fra loro.

Tornando nel nostro paese, l’idea del ristorante di Verona ha riscontrato moltissimo successo anche sui social, dove molti utenti hanno ammesso che sarebbero disposti a rinunciare al cellulare per una bottiglia di vino gratis. Il ristoratore ha raccontato che i più restii ad abbandonare il cellulare a tavola sono gli over 45: “Magari hanno solo bisogno di più tempo per abituarsi al distacco”, ha detto. L’iniziativa del ristorante apre le porte a nuovi format che stimolano le persone a parlare di più e guardare meno lo schermo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su