Tutto news

I reading party spopolano negli USA: un nuovo modo di fare festa

“Sentivamo la necessità di ritrovare tempo per noi stessi, mettere in pausa la frenesia di New York, condividere il piacere slow della lettura con i compagni più intimi”

I reading party spopolano negli USA: un nuovo modo di fare festa

Credits: Getty Images

11 Aprile 2024

Redazione 105

Le feste cambiano forma e i libri oggi sostituiscono alcol e cibo. Sono nati i reading party, degli incontri tra lettori che stanno spopolando negli Stati Uniti. Non si tratta del solito book club, perché ognuno legge un libro diverso, dai gialli, passando per le commedie, fino ai grandi classici. L’iniziativa arriva da New York e riunisce gli amanti della lettura in uno spazio comune, dove conoscersi, confrontarsi e divertirsi.

All’inizio i lettori si riunivano nelle loro case - la prima lettura di gruppo si è svolta sul tetto di un appartamento di Brooklyn -, ma il progetto si è espanso sempre di più rendendo necessario affittare un locale. Ad ogni incontro la location cambia – si varia tra cocktail bar, spazi dedicati all’arte, rooftop - e si gira per la grande Mela con i propri libri preferiti sulle spalle. L’unica regola? Lasciare a casa il cellulare: gli oggetti tecnologici non sono ammessi ai reading party, che lasciano spazio solo alla lettura e alle interazioni sociali. “Stavo un’oretta a leggere e nel frattempo passavo il tempo con i miei migliori amici, cosa che volevo comunque fare” ha raccontato uno dei frequentatori più fedeli.

L’iniziativa si chiama Reading Rhythms e sta letteralmente spopolando nella Grande Mela, ecco perché c’è chi scommette che presto arriverà anche nel nostro Paese. I fondatori hanno spiegato com’è nata l’idea: “Sentivamo la necessità di ritrovare tempo per noi stessi, mettere in pausa la frenesia di New York, condividere il piacere slow della lettura con i compagni più intimi […] Lontani dalle app, dal rumore delle solite feste, i libri diventano il mezzo per rompere il ghiaccio, creare conversazioni più profonde e connessioni intime immediate con i presenti, anche se inizialmente sono estranei”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Reading Rhythms (@reading_rhythms)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su