TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
12 Aprile 2024
Redazione 105
Paolo Sorrentino torna in concorso al 77esimo festival di Cannes. Il regista napoletano sarà in gara con un nuovo film sulla sua città, dal titolo Parthenope. Negli ultimi mesi erano emersi pochissimi dettagli in merito alla pellicola, ma oggi sappiamo che il cast sarà composto da Luisa Ranieri, Gary Oldman, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Lorenzo Gleijeses, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Nello Mascia, Biagio Izzo e Celeste Dalla Porta. Il nome di quest’ultima spicca tra gli altri: classe 1997, la giovane attrice è stata la musa scelta da Paolo Sorrentino.
La pellicola è stata realizzata tra Napoli e Capri e racconta la storia di Parthenope, una donna che porta il nome dell’antica città. Si baserà sul mito della celebre Sirena, ma ripercorrerà anche la storia di una giovane ragazza, la cui esistenza si basa sulla costante ricerca della libertà, dal 1950 ad oggi.
“I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l'agguato della fine – ha detto Sorrentino parlando del film - Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po' avviliti, le impazienze. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”.
Il film nasce da una co-produzione Italia-Francia, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, il designer Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Parthenope, inoltre, è l’unico titolo italiano in gara. Tuttavia, ritroveremo parte del nostro Paese anche nel film del regista francese Christophe Honoré, Marcello mio, dedicato a Marcello Mastroianni.
Visualizza questo post su Instagram