Tutto news
Credits: Instagram @guinnesworldrecords
16 Aprile 2024
Redazione 105
L’uomo più vecchio del mondo si chiama John Alfred Tinniswood, è inglese e ha 111 anni. Nato a Liverpool nel 1912, John è il nuovo detentore del titolo da Guinness World Records e ha svelato in una recente intervista il segreto della sua longevità.
John non ha visto il naufragio del Titanic perché è nato solo qualche mese dopo, ma ha vissuto ben due guerre mondiali. Nella vita ha svolto il lavoro di contabile per rinomate compagnie petrolifere e oggi si gode gli ultimi anni respirando aria di mare nella pittoresca Southport, nel Regno Unito. Parlando della sfera affettiva, ha trascorso gran parte della sua vita al fianco di sua moglie Blodwen, con cui si sposò nel 1942. La loro storia d’amore durò ben 44 anni, fino quando Blodwen si spense per sempre nel 1986, lasciando solo John, che è vedovo da ormai 38 anni. Nonostante questo dolore, il signor Tinniswood ha visto crescere quattro nipoti e tre pronipoti.
Dopo essere stato nominato l’uomo più vecchio del mondo, John ha rilasciato un’intervista per svelare come ha vissuto finora. La sua longevità è data da tre fattori che hanno sempre caratterizzato la sua esistenza: la fortuna, la moderazione e il fish and chips. “La moderazione è la chiave per una vita sana”, ha spiegato in un’intervista. John non ha mai fumato, beve raramente bevande alcoliche e conduce una “vita lenta”. Non ha mai seguito una dieta in particolare, ma da sempre è molto attento all’alimentazione. Anche se, il venerdì si concede da sempre il fish and chips, piatto tipico inglese che per lui è diventato un appuntamento settimanale. “Alla fine – conclude - è pura fortuna”.