Tutto news
Credits: Getty Images
16 Aprile 2024
Redazione 105
Quando siamo piccoli ci consigliano di bere un bicchiere di latte ogni mattina per contribuire a una dieta sana ed equilibrata. Ma questa abitudine deve essere portata avanti anche in età adulta? Due esperte hanno risposto a questa domanda in un’intervista a Vogue Italia.
La dietista Vedika Premani ha spiegato nel dettaglio i benefici che il latte apporta al nostro organismo. Bere un bicchiere ogni giorno (circa 220 ml) fornisce nutrienti essenziali per la salute delle ossa, come la vitamina D, il calcio e le proteine. Ecco perché è consigliato berlo dopo un allenamento di resistenza. “Supporta la funzione muscolare e rafforza il sistema immunitario, mentre la presenza di fosforo favorisce il metabolismo energetico”.
Anche la dietista Sara Langnas concorda con la collega: bere latte ogni giorno è una buona abitudine da replicare in età adulta. “Il motivo? Le nostre ossa, così come i nostri denti, si rimodellano continuamente e i nutrienti del latte aiutano a prevenire il rischio di fratture o osteoporosi”. Non solo, questa bevanda è anche “un’ottima fonte di proteine e carboidrati complessi, che possono aiutare a bilanciare il pasto”. Uno dei benefici meno noti del latte riguarda la salute della pelle: berne un bicchiere al giorno, infatti, contribuisce a migliorare l’idratazione, la levigatezza e l’elasticità, garantendo un effetto “pelle nuova”.
Nonostante l’evidenza di tutti questi aspetti positivi, le esperte hanno fatto notare come il latte rappresenti uno degli allergeni più comuni: basta pensare che nel 2017 il 65-70% della popolazione mondiale è risultata intollerante al latte vaccino. Il grado di intolleranza è variabile, c’è chi ce l’ha molto lieve e questo provoca solo dei leggeri fastidi, e chi invece non riesce proprio ad assumere la bevanda. “Ognuno di noi reagisce ad alcuni alimenti in modo diverso - ha specificato l’esperta - È importante ascoltare il nostro corpo ed essere consapevoli di ciò che ci sta dicendo”. Infine, la raccomandazione finale della dottoressa Lagnas: è vero che bere latte fa bene, ma non bisogna abusarne come se fosse acqua.