TUTTO NEWS
Credits: Profilo Instagram @aurora__stories
24 Aprile 2024
Redazione 105
Diventare mamma dopo i 50 anni, anche senza un aiuto medico, si può. Una donna di Toronto, Tatiana Kaplan, ne è la prova vivente, anche se una scelta così drastica porta con sé non pochi problemi. Tra questi, i tanti biasimi delle persone e la domanda “come farai a crescere il bambino?”.
Tatiana Kaplan ha 54 anni e da tempo voleva mettere su famiglia con il suo compagno, Kenan Kaplan, di 52 anni. I due hanno iniziato a provare ad avere un bambino solo un mese dopo essersi incontrati ma, dopo diversi tentativi, durati ben tre anni, e nessuno risultato, hanno capito che era il tempo di provare altre strade. Hanno così provato la fecondazione in vitro e, nonostante una spesa sostenuta, nessuno dei tentativi ha funzionato.
Ma, come spesso accade, è solo quando non ci pensi più che le belle notizie arrivano: dopo avere fatto un distensivo viaggio in giro per l'Europa, infatti, Tatiana ha scoperto di essere incinta senza alcun aiuto medico, dopo ben 11 anni di tentativi.
Oggi Tatiana è mamma di Mark, nato con taglio cesareo e giunto all’età di quattro anni. Per la verità Mark non è l’unico figlio della donna ma, giunta a 50 anni, Tatiana sa di poter parlare con cognizione di causa della sua situazione: “Non ho avuto timore di affrontare una gravidanza a 50 anni e tutto ciò che questa comporta. Miro a incoraggiare altre persone che aspirano a diventare madri più avanti nella vita - ha detto - Nonostante le critiche di alcuni che ritengono ‘vergognosa’ la maternità tardiva, cerco di infondere speranza: credo di aver dimostrato che l'età non dovrebbe essere un limite a ciò che si vuole ottenere”.