Tutto news

Inter campione d’Italia: i festeggiamenti arrivano in Piazza Duomo

Rimandata solo di qualche giorno, la festa in grande stile è potuta cominciare con i giocatori circondati da due ali di folla

Inter campione d’Italia: i festeggiamenti arrivano in Piazza Duomo

Credits: Instagram @inter

29 Aprile 2024

Redazione 105

La giornata dei festeggiamenti per il ventesimo scudetto dell’Inter è stata un tripudio di emozioni e gioia per i tifosi nerazzurri. La celebrazione, inizialmente rimandata a causa del maltempo che imperversava dopo il derby contro il Milan che ha sancito la vittoria del campionato, ha finalmente preso il via ieri pomeriggio con la sfilata dei due bus scoperti che hanno trasportato la squadra e lo staff attraverso le strade di Milano. Migliaia di tifosi in festa (si parla di circa 350.000 persone) hanno accolto i pullman fuori dallo stadio Giuseppe Meazza al termine del match con il Torino vinto per 2-0 grazie a una doppietta di Hakan Calhanoglu, formando due ali di folla che hanno lasciato passare la carovana interista.

Tutto è partito già all’interno di San Siro, dove sul terreno di gioco è apparso un enorme striscione con la scritta “Campioni d’Italia” e le due stelle. Molti giocatori hanno portato in campo la propria famiglia e la squadra ha fatto un giro di campo, salutando tutti i tifosi che la applaudivano a gran voce e portando in trionfo l’allenatore Simone Inzaghi. Poi alle 16 ha preso il via la sfilata dei due bus scoperti. 

Il primo bus è stato occupato dai giocatori più rappresentativi come Arnautovic, Calhanoglu e Pavard, seguiti poco dopo dagli altri membri della squadra e da Inzaghi. Mentre la musica risuonava a tutto volume dalle casse del pullman, sulle fiancate sventolavano bandiere con le due stelle e le scritte “campioni d’Italia” e “La seconda stella è nostra, grazie interisti”. I calciatori, in un clima di festa e allegria, si sono scambiati il megafono intonando cori come “la capolista se ne va” e “i campioni d’Italia siamo noi”.

La sfilata dei bus ha attraversato le strade di Milano, con i tifosi che hanno riempito le vie della città per accompagnare i propri beniamini verso il Duomo. Il lungo percorso di otto chilometri ha richiesto sette ore per essere completato a causa della folla immensa che si è riunita, tanto da arrivare in Piazza con un ritardo di circa due ore. Nella prima mezz’ora, pensate, il pullman della squadra nerazzurra ha percorso appena 200 metri. Nel luogo simbolo di Milano migliaia di tifosi hanno atteso pazientemente l’arrivo dei campioni d’Italia. La Piazza si è riempita di bandiere nerazzurre e di cori di gioia mentre i giocatori e lo staff dell’Inter arrivavano a destinazione, completando così il loro trionfale viaggio attraverso la città.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Inter (@inter)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su