Tutto news

Meteo 1° maggio, ombrello alla mano: perturbazioni su tutta Italia

I prossimi giorni riporteranno alta l’umidità su tutta la Penisola, le temperature scenderanno sotto i 20° gradi e sarà necessario avere sempre l’ombrello alla mano

Meteo 1° maggio, ombrello alla mano: perturbazioni su tutta Italia

Credits: Getty Images

29 Aprile 2024

Redazione 105

Che tempo farà il 1° maggio? È una delle domande più quotate di questi giorni in vista della Festa dei lavoratori. Molte persone, infatti, stanno pensando di organizzare una gita fuori porta per passare una giornata diversa. Eppure, i piani di molti italiani potrebbero essere rovinati dalle condizioni meteorologiche.

Nessuna buona notizia all’orizzonte: il sole che ci ha accolto oggi lascerà spazio alle nuvole nella giornata di mercoledì. Il 1° maggio sono previste perturbazioni su gran parte della penisola italiana. Con essi le temperature torneranno a scendere al di sotto dei 20° gradi. Non sarà solo la giornata del 1° maggio a essere caratterizzata da piogge e temporali, perché la saccatura atlantica responsabile del peggioramento meteorologico resterà tra la Francia e l'Italia portando condizioni di instabilità anche nei giorni successivi.

I prossimi giorni riporteranno alta l’umidità su tutta la Penisola, le temperature scenderanno sotto i 20° gradi e sarà necessario avere sempre l’ombrello alla mano. Le piogge e i temporali interesseranno soprattutto il Nordovest, la Lombardia e l’Emilia occidentale, le Isole maggiori, la fascia centrale tirrenica e la Campania. Nella giornata di giovedì, poi, il tempo sarà ancora instabile al Centro Nord, dove ci saranno piogge, rovesci e temporali. Anche al Sud non è ancora il momento di chiudere l’ombrello: potrebbe piovere anche sulla Campania e sul basso Tirreno.

Il clima instabile persisterà anche venerdì, ma potrebbero esserci anche delle schiarite, soprattutto nel Nordovest. Le temperature, invece, non subiranno variazioni significative e dovrebbero restare al di sotto dei 20 gradi. Ovviamente le previsioni meteorologiche non sono definitive e potrebbero variare ulteriormente nelle prossime ore.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su