Tutto news

Zerocalcare cresciuto dalla mamma e la sua compagna: il racconto

“Mia madre mi ha dato il permesso di parlarne. Io credo di aver trattato la cosa con grande eleganza”

Zerocalcare cresciuto dalla mamma e la sua compagna: il racconto

Credits: Getty Images

09 Maggio 2024

Redazione 105

È conosciuto per essere il fumettista che ha creato Strappare lungo i bordi, la serie tv Netflix, ma Zerocalcare è molto altro: la sua storia incrocia temi sociali importanti, che appartengono alla maggior parte delle persone e fa da monito a tanti dei suoi seguaci. Ecco perché ha sentito la necessità in Quando muori resta a me, il suo nuovo libro autobiografico in cui racconta tramite i fumetti il suo rapporto con la famiglia, in particolare con il padre. Una figura fondamentale che l’ha fatto crescere più in fretta del previsto.

“Non credo di essere stato un ragazzino che ha subito gli eventi, come il divorzio dei miei – ha spiegato nell’intervista rilasciata a Oggi - Ero consapevole di quanto accadeva e so che alcune cose successe tra me e mio padre sono dipese dalla mia pigrizia, dal non aver fatto la mia parte nel coltivare il nostro rapporto. Gli adulti pensano sia responsabilità loro fare certi passi, ma io sono un po' presuntuoso, credo di esser stato un bambino più sveglio degli altri: quindi ci potevo arrivare a capire che toccava anche a me”.

Quando il padre è stato avvisato che avrebbe parlato di lui nel nuovo libro, non si aspettava che suo figlio facesse un’analisi così approfondita. Le aspettative erano ben diverse: “Lui si era convinto che stessi facendo il temino delle medie su 'quanto è bravo mio papà', l'ha detto agli amici, al sindaco del paesino veneto in cui si svolge parte della storia. E quando ha letto ciò che avevo scritto è rimasto un po' così.

Dopo la separazione dei suoi genitori, il fumettista è andato a vivere con sua mamma, che poi ha trovato una compagna. Per parlare di questo aspetto della sua vita sentimentale ha chiesto il permesso: “Mia madre me lo ha dato. Mi ha detto solo: 'Fai come te pare'. Io però credo di aver trattato la cosa con grande eleganza”

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su