TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
22 Maggio 2024
Redazione 105
Si chiama Dog vs Lemon e sui social e sul web è andata virale in pochissimo tempo. Si tratta di una sfida che porta i proprietari di animali domestici a dare ai loro amici pelosi (cani, soprattutto) un piccolo assaggio di un qualche agrume causale, con alcuni umani che, addirittura, lanciano grossi pezzi di arancia, limone o pompelmo addosso a dei cuccioli. Perché è andata virale? Perché la reazione degli animali è bizzarra, senza dubbio buffa, e, seppure strappi un sorriso, si tratta tuttavia di un trend che è potenzialmente molto rischioso per la salute dei pelosetti.
A dirlo è Anna Foreman, veterinaria interna di Everypaw Pet Insurance: gli agrumi, infatti, contengono grandi quantità di zucchero, che può causare “vomito o diarrea se consumati in grandi quantità”. Non solo. Molto spesso, infatti, i pezzi di agrumi vengono consumati dai cani leccandoli dal pavimento: questo potrebbe comportare “rischio di soffocamento”, aggravato dal fatto che l’animale potrebbe trovare per terra e ingurgitare altri alimenti (come cioccolato, cipolla o uvetta sultanina) potenzialmente letali. Infine, un’attività di questo tipo potrebbe giocare un brutto scherzo alla memoria associativa dei cani, che significa che qualsiasi conseguenza negativa potrebbe portare gli animali domestici ad associare negativamente il problema al loro proprietario.
In generale, poi, la veterinaria ha fatto luce sull'“aumento del numero di animali utilizzati in modo improprio sui social media per l'intrattenimento”, sostenendo che gli animali domestici non sono giochi a uso e consumo degli umani ma esseri senzienti, che hanno necessità proprio come noi. In questo senso, infatti, è andato il suo ammonimento contro il trend della tintura del pelo di cani e gatti, spesso sottoposti a questo tipo di attività dai proprietari per farli assomigliare ai personaggi dei cartoni animati ma, in questo modo, sottoposti a rischi quali irritazione cutanea e intossicazione.
@kenken20 Dog vs lemon #fyp ♬ original sound - Kenny Daniels403