4 idee fai-da-te per il riciclo del vecchio materasso
Appassionati della creatività e dell’arredamento, ma col cuore rivolto all’ambiente, fatevi sotto: ecco alcune idee di upcycling per il vecchio materasso di casa.
Credits: Getty Images
23 Maggio 2024
Redazione 105
Hai in casa un vecchio materasso e non sai che fartene? La risposta più diretta è: non buttarlo! In questo articolo, infatti, vediamo insieme 4 idee di riciclo per un upcycling fai-da-te di questo elemento dell’arredo di casa. Non solo creatività e decorazione, ma anche un vero e proprio spiraglio di vita per l’ambiente che, grazie al concetto del riciclo, respira e ringrazia.
Costruirsi una cuccia per i tuoi animali
Se hai un amico peloso a casa, valuta la possibilità di trasformare il tuo vecchio materasso in un'accogliente cuccia per animali domestici. Taglia la schiuma a una dimensione adatta al tuo animale, quindi coprila con un tessuto morbido e resistente. Puoi anche aggiungere dei cuscini o delle coperte per un extra comfort.
Crea tappetini per lo yoga
Sapevi che puoi utilizzare il tuo vecchio materasso per creare i tuoi tappetini yoga personalizzati? Taglia la schiuma nella dimensione e nella forma che desideri (solitamente un rettangolo), quindi ricoprila con un tessuto antiscivolo. Puoi aggiungere un'imbottitura extra per un supporto aggiuntivo e persino personalizzarlo con il tuo design.
Realizza decorazioni da parete
Per un progetto fai-da-te più artistico, ti consigliamo di utilizzare il tuo materasso per creare delle opere d'arte da parete. Taglia semplicemente la schiuma nella forma e nelle dimensioni che preferisci, quindi ricoprila con un tessuto decorativo o dipingila con i tuoi colori preferiti. Non solo. Puoi anche disporre i pezzi di schiuma su una tela o su una tavola di legno e creare un'opera d'arte colorata e strutturata.
Vai di insonorizzazione
I materassi in schiuma possono essere utilizzati anche per insonorizzare una stanza. Taglia la schiuma in piccole sezioni e poi attaccale alle pareti o al soffitto con l'adesivo. Ciò contribuirà ad assorbire alcune onde sonore e a ridurre la quantità di rumore che viaggia attraverso le pareti.