TUTTO NEWS

7 benefici per corpo e mente del camminare dopo cena

Camminare dopo cena non ti piace? E invece, sappi che i benefici per corpo e mente sono tanti: salute, digestione, ma anche sonno e molto altro.

7 benefici per corpo e mente del camminare dopo cena

Credits: Getty Images

24 Maggio 2024

Redazione 105

E’ sera e siete alla fine del pasto. Dopo aver saldato il conto qualcuno propone: “Per il dopo cena andiamo a camminare?”. Ebbene, se queste parole ti suonano spaventose, sappi che non c’è nulla di meglio che quattro passi per il post-dinner. Non ci credi? Qui ti diamo 7 benefici di questa pratica. 

   1. Aiuta la digestione

La cena è spesso il pasto più difficile da digerire, proprio perché di solito è seguito da un'assenza quasi totale di movimento. Ma camminare a ritmo regolare è una forma di esercizio cardiovascolare a basso impatto e, come tale, stimola la circolazione sanguigna, favorisce il transito del cibo attraverso il sistema digestivo, stimola l'intestino e abbatte il gonfiore.

   2. Brucia le calorie

Una deliziosa cena fuori (che spesso è accompagnata da un cocktail o da un bicchiere di vino) può contenere un mucchio di calorie. Una passeggiata serale può contrastare l'effetto, aiutando a mantenere attivo il metabolismo. 

   3. Riduce lo stress

Camminare dopo cena è un toccasana non solo per la salute del corpo, ma anche per quella della mente. Dopo i fattori di stress quotidiani del lavoro e della vita, camminare offre l'opportunità di riconnetterti con te stesso e con il mondo che ti circonda.

   4.  Aiuta le relazioni

Fare una passeggiata dopo cena non è solo un'eccellente opportunità per stare da soli, ma può anche avere notevoli benefici relazionali se fatta con qualcun altro.

   5.  Migliora la qualità del sonno

Camminare dopo cena può aiutare a regolare il ritmo circadiano e, a sua volta, a preparare il corpo a un sonno profondo, riposante e ininterrotto.

   6.  Supporta la salute cardiovascolare

L’attività fisica regolare è una delle pratiche più importanti per la salute del cuore e del sistema circolatorio. A questo proposito, camminare è un esercizio cardio a basso impatto, ma comunque molto utile.

   7.  Regola i livelli di glucosio nel sangue

Se sei preoccupato per i tuoi livelli di zucchero nel sangue, aggiungere una passeggiata serale alla tua routine quotidiana può essere un'ottima strategia per mantenere tutto in equilibrio.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su