TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
31 Maggio 2024
Redazione 105
Fino a questo momento siamo sempre stati portati a pensare che i motivi per cui le persone fanno l’amore sono riconducibili a ragioni semplici e dirette, come provare piacere o riprodursi. Ma una nuova ricerca dell’Università del Texas di Austin rivela centinaia di motivazioni varie e complesse che vanno dallo spirituale al vendicativo.
Dopo aver condotto uno degli studi più completi sul motivo per cui le persone fanno l’amore, i ricercatori psicologi David Buss e Cindy Meston hanno scoperto non una, non due, ma ben 237 motivi per fare l’amore. Esse spaziano da quelle mondane ("ero annoiato") a quelle spirituali ("volevo sentirmi più vicino a Dio"), da quelle altruistiche ("volevo che la persona si sentisse bene con se stessa") a quelle manipolative ( "volevo ottenere una promozione"). Alcuni hanno sostenuto che facevano l’amore per sentirsi potenti, altri per umiliarsi. Alcuni volevano impressionare gli amici, altri fare del male ai nemici ("volevo interrompere la relazione di un rivale").
Buss e Meston hanno condotto due studi: nel primo, hanno chiesto a più di 400 uomini e donne di identificare i motivi per fare l’amore; nel secondo, i ricercatori hanno chiesto a più di 1500 studenti universitari di raccontare le loro esperienze e attitudini.
Gli psicologi del Texas hanno così identificato quattro fattori principali e 13 sottofattori che spiegano perché le persone fanno sesso:
"Il motivo per cui le persone fanno sesso è estremamente importante, ma raramente studiato" - ha detto Buss - "Sorprendentemente, molti scienziati presumono che la risposta sia ovvia, ma le persone hanno ragioni diverse per fare sesso, alcune delle quali sono piuttosto complesse”.