Tutto News

Il trend del Dopamine Detox: via telefono e social media

Il Dopamine Detox è un trend che sta diventando virale su TikTok: si tratta di disintossicarsi dalla dipendenza da telefono e social media

Il trend del Dopamine Detox: via telefono e social media

Credits: Getty Images

06 Giugno 2024

Redazione 105

Ti annoia l’idea di restare solo con i tuoi pensieri? Il progetto di cucinare un pasto, lavarti i denti o fare una passeggiata senza un podcast, un programma televisivo o un brano musicale ti fa sudare freddo? Se la tua risposta a tutte le domande è sì, sei un ottimo candidato per il trend che sta girando da tempo sui social media noto come “Dopamine Detox”.

Si tratta di identificare quei comportamenti ricorrenti che ti fanno stare bene e che ricerchi con insistenza, anche più volte al giorno (tipo scrollare i social media, giocare alla play e guardare la TV), per poi prenderti una pausa dagli stessi per alcuni giorni a una settimana. L'obiettivo è ricalibrare i percorsi di ricompensa del tuo cervello.

L’idea, dunque, è quella di provare a procurarsi la dopamina, o la sostanza chimica naturale del cervello che ci fa sentire bene, da qualsiasi luogo diverso dallo smartphone o dalla TV. La maggior parte dei partecipanti al trend smette di usare i social media, consuma i pasti in silenzio e non controlla il telefono per almeno un’ora dopo essersi svegliati. 

Ma funziona? Diciamo che i TikToker che hanno provato questa tendenza generalmente ne parlano positivamente. Molti riferiscono che la disintossicazione ha dissipato un po’ di “nebbia” e li ha aiutati a godersi di nuovo la vita. Forse l'osservazione più sorprendente vista è stata quella di un partecipante che ha detto che al quinto giorno di disintossicazione si sentivano "di nuovo bambino" come se, non usando la tecnologia, qualcuno potesse accedere a una sensazione che non provava da decenni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su