TUTTO NEWS
Lavorare in altezza: guadagno extra di 1000 euro per ogni 2 cm
Un’indagine svela la curiosa correlazione tra l'altezza dei lavoratori e il loro salario
Un recente studio ha rivelato una curiosa correlazione tra l'altezza dei lavoratori e il loro stipendio. Secondo questa ricerca, nei luoghi di lavoro, ogni due centimetri di altezza in più possono tradursi in un aumento salariale di circa 1000 euro l'anno. Questa scoperta ha sollevato numerosi interrogativi sulla discriminazione basata sull'altezza e sulle dinamiche di retribuzione.
Gli economisti hanno da tempo scoperto che essere alti paga. Diversi studi hanno rivelato che circa due centimetri in più di altezza possono valere circa 1000 dollari in più all'anno di stipendio, dopo aver controllato per istruzione ed esperienza. Ad esempio, se sei alto 183 cm, probabilmente guadagni circa 6000 dollari in più rispetto al collega di 168 cm con le stesse qualifiche. Questo fenomeno rende l'altezza importante tanto quanto il colore della pelle e il genere come determinante dei salari, e funziona sia per gli uomini che per le donne. Anche tra gemelle identiche, la sorella più alta guadagna, in media, molto di più di quella più bassa.
La ricerca, condotta su un campione rappresentativo di lavoratori in vari settori, ha mostrato come l'altezza possa influenzare la percezione delle competenze e delle capacità di leadership di una persona. Dei 43 presidenti americani, solo cinque sono stati significativamente sotto la media in altezza, l'ultimo dei quali fu Benjamin Harrison, eletto nel 1888. La maggior parte dei presidenti è stata più alta della media del loro tempo.
Tre economisti della University of Pennsylvania, Nicola Persico, Andy Postlewaite e Dan Silverman, hanno trovato un indizio chiave: gli uomini alti che erano bassi al liceo guadagnano come gli uomini bassi, mentre gli uomini bassi che erano alti al liceo guadagnano come gli uomini alti. Ciò suggerisce che non si tratta di discriminazione. È difficile immaginare che i datori di lavoro possano discriminare in base all'altezza passata. Gli adolescenti alti, anche quelli che smettono di crescere presto, diventano lavoratori ben pagati perché possiedono qualche altra caratteristica che i datori di lavoro apprezzano.
Persico, Postlewaite e Silverman credono che questa caratteristica sia l'autostima. I ragazzi alti alle scuole superiori imparano a considerarsi leader, e questo atteggiamento persiste anche quando smettono di crescere. I ragazzi con autostima sono più propensi a partecipare a squadre, club e gruppi sociali, dove imparano a interagire con le persone. Queste esperienze si traducono in un aumento salariale del 5,1% per ogni club frequentato, e dell'11,4% per le attività atletiche.
Nonostante questi dati, gli esperti sottolineano l'importanza di non trarre conclusioni affrettate.