Tutto News

Matteo Paolillo: “Progetti futuri? Dopo Mare Fuori sogno Sanremo”

In una recente intervista, l’attore ha parlato del suo addio alla serie tv che l’ha reso celebre e dei suoi progetti futur

Matteo Paolillo: “Progetti futuri? Dopo Mare Fuori sogno Sanremo”

Credits: Instagram @matteopaolilloofficial

19 Giugno 2024

Redazione 105

Quello attraversato con Mare Fuori è stato un percorso entusiasmante e formativo, ma per Matteo Paolillo è arrivata l’ora di guardare avanti: “Negli ultimi anni sono stato assorbito da Mare fuori. Ora sto cominciando un nuovo percorso, fatto di strade nuove e diverse da percorrere”. Così, senza troppi giri di parole, l’amatissimo attore noto per aver interpretato Edoardo Conte nella serie diventata cult, anticipa a Vanity Fair i suoi progetti per il futuro. 

Chiuso quello che potremmo definire il suo capitolo “di lancio” - con l’addio al personaggio che l’ha reso  celebre -, l’attore si è subito lanciato in una nuova prova: "Ho appena finito di girare insieme a Ester Pantano l’opera prima di Valentina De Amicis, un ruolo molto diverso da quello che ho fatto finora. Si tratta di un personaggio fragile, sensibile, forte e maturo. Stanno arrivando tante proposte che sto valutando. Di sicuro voglio esplorare l’ignoto e non voglio stare in una comfort zone". Una nuova avventura, importante per non rimanere “incastrato” in un passato che, seppur pieno di soddisfazioni, rischiava di mettere un freno alla sua voglia di sperimentare e sperimentarsi: “Ho vissuto qualcosa di raro. Guardo a quella esperienza come se fosse la mia infanzia attoriale. È giusto non cadere nella sindrome di Peter Pan. Si deve crescere”. 

Ma nella vita di Matteo oltre alla passione per il cinema, c’è quella per la musica. Per lui una sorta di “sfogo personale” che richiede – dice - un lavoro più “individuale” rispetto a quello attoriale. “Dal napoletano sono passato all’italiano, avendo un pubblico nazionale che mi ascolta. Voglio che le parole delle mie canzoni siano capite da tutti. Continuerò a fare la musica che voglio ascoltare”.

Il suo sogno è portare a Sanremo una delle sue canzoni (a maggio è uscito il suo ultimo singolo, Non ho voglia). Non sarebbe la prima volta per lui sul palco del festival musicale più importante d’Italia (sul quale è salito due volte, ma non da concorrente). In futuro – sottolinea - vorrebbe tornarci da protagonista: “Partecipare alla gara potrebbe essere un’esperienza bellissima. Quando avrò la canzone giusta ci proverò”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su