Tutto News
Credits: Instagram @massicaiazzo
19 Giugno 2024
Redazione 105
“Su Facebook, c'è una persona che si spaccia per me mandando messaggi e richieste di amicizia. Non sono io! Non rispondete!”. Massimiliano Caiazzo ha informato i suoi follower della spiacevole situazione, specificando che l’unica pagina social che gestisce (tramite la quale ha diffuso il messaggio), è quella Instagram, contrassegnata dalla spunta blu: “Se vi capita qualcuno a nome mio su altri social segnalate per favore”.
Quello dei profili fake è un problema diffuso: a volte si tratta di profili falsi ma “innocui”, altre volte purtroppo no. Può capitare infatti che individui malintenzionati si spaccino per personaggi famosi e contattino gli ignari fan chiedendo foto o donazioni in denaro, inventando qualche scusa.
In molti sono caduti in questo tipo di truffa. Se per i più giovani, cresciuti con i social network, è più facile (ma non sempre scontato) accorgersi di questi tentativi di raggiro, per le persone più in là con l’età – a causa della minore dimestichezza con il mezzo digitale – può diventare particolarmente complicato. È quindi importante segnalare sempre profili che sembrano ambigui o che fanno richieste evidentemente inadeguate.