TUTTO NEWS
Marcell Jacobs: “Dopo l’oro alle Olimpiadi ho pensato di smettere”
È il favorito per i prossimi Giochi Olimpici e il campione europeo non si tira certo indietro in quanto ad ambizioni
A un mese dall’inizio dei Giochi di Parigi, il campione olimpico Marcell Jacobs ha rilasciato un’intervista al settimanale Oggi. I risultati di questo 2024 fanno ben sperare dato che all’Europeo ha conquistato due ori e ha fatto una prestazione super correndo i 100 metri a Tarku in 9.92. Per lui gli ultimi tempi non sono stati facili, dato che ha cambiato allenatore. Momenti che racconta così: “Con Paolo Camossi c’era un rapporto super. È stato uno dei momenti più difficili della mia vita. Dovermi sedere a quattr’occhi con un uomo che per me ha fatto tantissimo e dirgli che non avremmo più lavorato insieme: è stato devastante”.
Jacobs ha anche scelto di lasciare l’Italia e vivere negli Stati Uniti, per cercare più tranquillità: “A me piace vivere anche fuori dall’atletica, svagarmi, bere un bicchiere di vino. Però mi ero mischiato troppo con un ambiente che non era il mio: sfilate, feste, tv. Non andava bene… Per ritrovare me stesso dovevo andare dall’altra parte del mondo, in un posto dove nessuno mi conoscesse. Il primo mese mi sono martellato con una domanda: continuavo a correre per dovere o perché volevo?… Ho pensato di smettere. Ma poi ho ritrovato il feeling”.
Marcell Jacobs ha parlato anche di un messaggio a cui non ha dato risposta, mandato da un mittente di un certo spessore: Carl Lewis, ex velocista. “Quando è uscita la notizia che avevo lasciato Paolo, Carl Lewis mi ha scritto: ‘Vorrei allenarti, per me puoi fare entrambe le specialità: velocità e salto in lungo’. Non gli ho risposto. Non per arroganza, è che mi perdo via. Mi sono detto: ‘Dopo gli rispondo’, ma è passata un’eternità”.
Ovviamente spazio anche al futuro, con il focus su Parigi. “Essere favorito mi carica: sia di energia sia di responsabilità. Non vado a Parigi per partecipare, ma per vincere”. Anche perché c’è ha una promessa molto tenera che vuole mantenere: “Ai miei bimbi, che sono rimasti in Florida, ho detto: ‘Papà promette che correrà forte per vincere le Olimpiadi, così compriamo una casa con la piscina’”.