Tutto News
Perdere peso dormendo? Si può: lo afferma la scienza
Sembra una battuta ma non lo è: una ricerca ha dimostrato che è possibile bruciare calorie mentre si dorme. Come? Semplice: basta togliere il pigiama
Perdere peso è solo uno, ma certo il più bizzarro, dei numerosi vantaggi che si possono ottenere dormendo senza pigiama. A darci la buona notizia è il National Institute of Health degli Stati Uniti, il quale in una recente ricerca ha svelato che dormire nudi accelera il metabolismo. Ciò avviene perché con l’abbassamento della temperatura il corpo stimola la produzione di grasso bruno, ovvero un tessuto adiposo che aiuterebbe l’organismo a bruciare calorie per produrre calore.
Tanti altri sono però i benefici che si ottengono andando a letto svestiti:
- Riduce i risvegli notturni e facilita quindi un sonno più riposante. Soprattutto in estate, quando il caldo può rendere le notti irrequiete e inibire la produzione di melatonina (ormone sintetizzato dal cervello con il compito di promuovere il sonno)
- Migliora la circolazione sanguigna, fa bene ai muscoli e al cuore
- Riduce lo stress e aumenta l’autostima e la percezione di sé e del proprio corpo
- Mantiene fresca e giovane la pelle, che ha modo di respirare e rigenerarsi meglio perché non “soffocata” dagli indumenti. Questo agevola anche la guarigione di eventuali ferite.
- Nelle donne previene infezioni come la candida, mantenendo la vagina libera dai tessuti e asciutta
- La mancanza di indumenti stretti mantiene i testicoli a una temperatura adeguata e migliora la qualità dello sperma
- Favorisce l’intimità con il proprio partner: quando il cervello percepisce un contatto pelle-pelle rilascia ossitocina, l’ormone dell’amore. Questo aumenta (o risveglia) l’intesa e rafforza il legame, quindi influisce positivamente anche sulla psicologia della coppia.
Benefici, tanti, controindicazioni, neanche una: dormire senza pigiama potrebbe quindi dare grandi soddisfazioni, sia in termini psicologici che fisici. Provare per credere!