Tutto News
Credits: Getty Images
05 Luglio 2024
Redazione 105
Il tema dell’ambiente e della relativa qualità dell’aria è sempre più sotto gli occhi di tutti: non solo perché si tratta di un tema che sta segnando le agende (politiche e non solo) di tutti i Paesi al mondo ma anche perché poi lo stesso ha importanti ripercussioni sulla salute pubblica, soprattutto in quelle aree del mondo in cui l’inquinamento è sopra la soglia d’allerta.
Ecco perché, di anno in anno, si guarda con sempre maggiore attenzione il ranking delle città con l’aria più pulita al mondo. E non a caso in una recente classifica sono state indicate le 10 città con l’aria più pulita al mondo (e, spoiler, tra queste non vi è l’Italia)
Le prime tre città con l’aria più pulita al mondo si trovano tutte in Finlandia, una nazione che brilla per il suo impegno nelle questioni ambientali. La prima classificata in questo ranking è, dunque, la città di Kuusamo, che svetta sul podio come la località con l’aria meno inquinata al mondo: qui, infatti, pare proprio che gli inquinanti siano praticamente inesistenti, con il risultato che gli abitanti respirano un’aria pulita e vivono meglio. Dopo Kuusamo, poi, tra le città con l’aria più pulita al mondo si colloca, in seconda posizione, Utsjoki, e anche Sodankylä, che completa il podio delle città con l’aria più pulita.
Fuori dall’Europa non se la cava male nemmeno l’Australia, che riesce a posizionare quattro delle sue città nelle prime 10 posizioni. Tali città sono: Underwood, Broken Hill, Judbury e Emu River. Ma la vera sorpresa arriva dagli Stati Uniti che, nonostante l’alta concentrazione di industrie, piazza Wilson e Oroville East rispettivamente al settimo e ottavo posto della classifica.