Tutto News

Ecco qual è la dieta da fare prima di andare in palestra

Qualcuno dice che il principale esercizio fisico si fa a tavola: dunque, ecco la dieta da rispettare prima della palestra

Ecco qual è la dieta da fare prima di andare in palestra

Credits: Getty Images

05 Luglio 2024

Redazione 105

Fare esercizio regolarmente è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo benessere. Ma sappi che il cibo della dieta che assumi prima di un allenamento è altrettanto fondamentale. Insomma, non importa quale sia il tuo programma della palestra: questi cinque snack possono fornire il giusto carburante di cui i muscoli hanno bisogno per ottenere le massime prestazioni.

 

Cracker integrali e un bicchiere di latte scremato (2-3 ore prima della palestra)

I carboidrati sono la fonte di energia preferita dai tuoi muscoli. Il problema è che l'esercizio fisico può bruciare rapidamente le riserve di carboidrati dei muscoli, provocando affaticamento. Pertanto, per farne il pieno un paio d'ore prima di un allenamento è necessario uno spuntino abbastanza sostanzioso: sedici piccoli cracker integrali e una tazza di latte scremato forniscono 33 grammi di carboidrati per un'energia sostenuta con meno di 5 grammi di grassi. 

 

Ricotta su pane tostato con uvetta e cannella (un’ora prima della palestra)

Spalma 1/3 di tazza di ricotta parzialmente scremata su una fetta di pane tostato integrale con uvetta e cannella e in cambio otterrai 24 grammi di carboidrati più il 20% del tuo calcio giornaliero.

 

Farina d'avena istantanea (un’ora prima della palestra) 

In alternativa, assumi un pacchetto di farina d'avena istantanea: poiché è a porzioni controllate, fornisce energia appena sufficiente senza saziarti troppo dandoti comunque molti carboidrati (da 19 a 27 grammi per confezione.

 

Frullato di frutta (un’ora prima della palestra) 

Sapevi che i tuoi muscoli sono costituiti per circa il 75% d’acqua? Rendi l'idratazione una priorità con un piccolo frullato di frutta (mescola 1 tazza di frutti di bosco congelati, ½ tazza di yogurt greco semplice ma senza grassi, ½ tazza di latte di soia alla vaniglia non zuccherato e un cucchiaio di miele)

 

Frutta fesca (30 minuti prima della palestra) 

Quando hai bisogno di energia pre-esercizio in fretta, pensa alla frutta fresca. Mele, banane e arance sono un gioco da ragazzi da assumere in viaggio o da infilare nella borsa della palestra. Inoltre, sono ricchi di carboidrati energizzanti e facili da digerire (circa 15-20 grammi di carboidrati ciascuno).

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su