Tutto News
Credits: Getty Images
10 Luglio 2024
Redazione 105
A 24 anni dall’uscita de Il Gladiatore, che all’epoca conquistò ben 5 statuette agli Oscar, l’inarrestabile Ridley Scott, oggi 86enne, torna con l’attesissimo sequel. Nelle scorse ore è stato pubblicato il primo trailer del film, la cui uscita nelle sale è prevista per novembre.
Ma se dietro la telecamera resta l’instancabile regista, davanti (quasi) tutto cambierà. Il protagonista non sarà più Russel Crowe (né il “suo” Massimo Decimo Meridio), ma l’irlandese Paul Mescal, nei panni di Lucio, figlio di Augusta Lucilla (interpretata da Connie Nielsen) e nipote di Commodo. Il nuovo protagonista si troverà al centro di una incredibile avventura, costretto a combattere nel Colosseo dopo la conquista di Roma da parte di due tirannici imperatori. Il giovane combattente dovrà affrontare ostacoli, pericoli e nemici per riportare la gloria della sua patria al popolo.
In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Mescal aveva parlato del grande impegno dedicato alla “costruzione” – anche fisica - del suo personaggio: “Volevo solo essere grande e forte ed essere credibile nei panni di uno che può causare un po’ di danni quando il gioco si fa duro”. Riuscirà a bucare lo schermo e reggere il confronto con il suo amatissimo predecessore?
L’unico “ritorno” dal cast originale sarà Connie Nielsen nei panni di Lucilla. Tra i tanti volti nuovi vedremo Derek Jacobi (senatore Gracco), Djimon Hounsou (gladiatore Juba), Denzel Washington (Macrinus, un gladiatore veterano), Joseph Quinn (imperatore Caracalla), Pedro Pascal (Marcus Acacius, generale romano) e numerosi altri interpreti.