Tutto News

Jaan Rose: primo ad attraversare lo stretto di Messina a piedi

Jaan Rose è il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina a piedi a 250 metri di altezza, ma niente Guinnes dei Primati

Jaan Rose: primo ad attraversare lo stretto di Messina a piedi

Credits: Instagram @mediasetinfinity

10 Luglio 2024

Redazione 105

L'atleta estone Red Bull Jaan Roose ha attraversato lo Stretto di Messina dalla Calabria alla Sicilia su una slackline sospesa a 250 metri sul livello del mare, ma la sua impresa non verrà inserita nel Guinnes dei Primati. Pur avendo superato il record del mondo in vigore, ovvero 800 metri di distanza, è caduto quando mancavano circa 80 metri dall’arrivo, annullando così il risultato. Il regolamento infatti prevede che il percorso sia compiuto in un maniera netta, senza cadute, fino al termine.

È stato però battuto un nuovo record: è stata montata la slackline più lunga al mondo. È infatti stata tesa tra i piloni dell'ex elettrodotto dello Stretto, con punti a diverse altezze, creando un dislivello che ha richiesto una precisione assoluta.La Messina Crossing attraversava lo Stretto per 3.600 metri con un nastro di 1,9 centimetri di larghezza.

La sfida è iniziata alle 8.30 quando Jean è salito sul pilone di Santa Trada, a un'altezza di 265 metri (misura superiore al più alto grattacielo italiano). Il primo km è stato raggiunto dopo circa un’ora.

La sfida è durata poco più di 3 ore, durante le quali ha mostrato una maestria esemplare e una grande forza mentale. Queste le sue parole 'a caldo', subito dopo essere arrivato: "Mi sento 'jaantastic' - ha detto - sono super contento, un po' stanco e provato... ma ragazzi, ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina! È stata una lunga camminata, piena di sorprese dall'inizio alla fine, ho avuto qualche difficoltà, ma il tempo è stato buono, mi  aspettavo più vento".


La traversata ha rappresentato una sfida sportiva senza precedenti, non solo per le distanze ma anche per le difficili condizioni atmosferiche e le difficoltà ambientali. Jaan Roose ha mostrato un equilibrio perfetto tra capacità fisiche eccezionali e forza mentale. La sua impresa non è solo un traguardo sportivo, ma un simbolo di resilienza e determinazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Red Bull Italia (@redbullitalia)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su