Tutto News

Come rinfrescare l’auto velocemente? Una questione di fisica

Fa il pieno di visualizzazioni il video del professor Vincenzo Schettini, noto come La Fisica Che Ci Piace, che spiega come rinfrescare l’auto

Come rinfrescare l’auto velocemente? Una questione di fisica

Credits: Instagram @lafisicachecipiace

17 Luglio 2024

Redazione 105

Su Tik Tok raggiunge 4,1 milioni di visualizzazioni e 227.250 likes, su Instagram altrettanti. È virale il video girato dal professore di fisica Vincenzo Schettini, conosciuto come La Fisica Che Ci Piace, in cui spiega come rinfrescare velocemente la macchina in caso di caldo. Si tratta, in effetti, di uno dei grandi problemi della stagione estiva quello delle macchine bollenti sotto il sole. Salire in automobile è una vera tortura, ma la risposta è nella fisica.

 

Come possiamo rinfrescare l'auto in pochi minuti?” è il quesito a cui il professore vuole dare risposta. Nel video prima spiega il perché la macchina assorba così tanto calore e poi svela la soluzione. “Il surriscaldamento dell'auto è causato, come per il nostro pianeta, dall'effetto serra. La luce solare entra nell'auto e viene assorbita dai sedili e da tutti gli oggetti all'interno e poi riemessa sotto forma di raggi infrarossi. I vetri riflettono questa radiazione, che rimane così intrappolata nella macchina e la riscalda". 

 

Poi continua: "Pensate che in una giornata in cui si raggiungono i 35 gradi, l'auto può arrivare anche oltre i 50 gradi Celsius”. Come metodi di prevenzione del problema indica: “È importante cercare di prevenire usando gli schermi argentati che, avendo il compito di riflettere la luce solare, diminuiscono l'effetto serra". 

 

Malgrado quanto si possa pensare non è l’immediata accensione dell’aria condizionata la soluzione migliore. “Per raffreddare la macchina, non è efficiente utilizzare immediatamente l'aria condizionata. La prima cosa da fare è liberarci dall'aria riscaldata e per farlo serve generare una corrente. Come? Aprite il finestrino del lato passeggero e usate lo sportello del lato conducente come soffietto. Agitandolo con movimenti rapidi di apertura e chiusura, favorirete il riciclo dell'aria, rinfrescando la vostra macchina”. 


Ecco svelato l’arcano! Ora, con questa tecnica e consapevolezza, potrete salire in macchina senza problemi. Anche nelle giornate di caldo!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su