105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Getty Images
05 Agosto 2024
Redazione 105
Chi ha detto che la classe non è acqua? Gregorio Paltrinieri ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza dominando le corsie della piscina de La Defense Arena, conquistando per l'Italia un argento straordinario nei 1500 stile libero ai Giochi Olimpici di Parigi. Con questa sua quinta medaglia olimpica, la seconda ottenuta in Francia dopo il bronzo negli 800, Paltrinieri diventa il primo nuotatore italiano a salire sul podio in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi.
A Rio 2016, Gregorio aveva vinto l'oro nei 1500 con un tempo eccezionale. Oggi, a 30 anni, ha replicato quella prestazione, toccando la piastra in 14.34.55, dimostrando che l’età non ha minimamente intaccato la sua determinazione. Nonostante il nuovo record mondiale stabilito dall’americano Bobby Finke con 14.30.67, che ha cancellato il precedente primato del controverso cinese Sun Yang e stupito l'irlandese Wiffen, il grande favorito della vigilia, Paltrinieri ha mantenuto il suo inconfondibile spirito sportivo:"Essere a podio nei 1500, la gara che sento più mia, è stupendo", ha dichiarato Paltrinieri ai microfoni Rai. "Credo di aver nuotato lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio. È incredibile. Ho visto partire Bobby (Finke, ndr) così forte e ho cercato di tenere il suo ritmo. Sono davvero felice. Questa è la mia quinta medaglia olimpica, è incredibile. Non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un’Olimpiade penso che non ci sarò alla prossima, ma sono stato molto costante. Ho sempre continuato a credere in me stesso anche nei periodi difficili."
Il campione ha anche rivelato di aver affrontato la gara in condizioni fisiche non ottimali: "Adesso mi prenderò qualche giorno di riposo, devo riprendermi. Ho avuto la febbre per tre giorni, forse a causa dello stress di tutte queste gare, e l’ho misurata fino a pochi minuti prima della gara di oggi. Sono felicissimo", ha concluso il capitano azzurro.
Questa medaglia d’argento, dal valore inestimabile, porta Paltrinieri a superare il record di quattro medaglie di Massimiliano Rosolino, ottenute in parte con una staffetta. Ma l'avventura olimpica di Gregorio non è ancora finita: venerdì lo attende la 10 km in acque libere, una sfida che ora è in cima ai suoi pensieri. Le acque della Senna potrebbero essere torbide, ma la determinazione di Paltrinieri è chiarissima. Forza Greg!
Visualizza questo post su Instagram