Tutto News

Cosa significa sognare una persona defunta?

Si tratta di un sogno molto comune. Ecco qual è il suo significato secondo l’esperta.

Cosa significa sognare una persona defunta?

Credits: Getty Images

05 Agosto 2024

Redazione 105

Il primo a indagare il significato dei sogni fu Sigmund Freud, che nel 1899 pubblicò un libro dedicato al tema (L’interpretazione dei sogni). L’argomento ha sempre affascinato psicanalisti e non solo: a chi non è mai capitato di provare a decifrare un sogno dopo una nottata oniricamente movimentata?  

A volte può accadere che durante la notte “ci venga a trovare” una persona cara defunta, portando messaggi non sempre facili da interpretare. Interpellata sull’argomento da Vanity Fair, la dottoressa Alessandra Merola, psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica, ha affermato che questo tipo di esperienza può avere diversi significati in base ai contesti: “Sognare una persona cara defunta può essere una parte naturale del processo di lutto, un tentativo del cervello di elaborare la perdita”. Inoltre, nel caso in cui con la persona in questione qualcosa sia rimasto “in sospeso”, la sua comparsa potrebbe “offrire un’opportunità trovare una sorta di chiusura”. In altri casi, ha aggiunto l’esperta “la persona defunta potrebbe rappresentare aspetti di se stessi o della propria vita che si vogliono analizzare” oppure il sogno potrebbe semplicemente rappresentare “un modo per mantenere viva la memoria della persona scomparsa”.

Nel caso in cui però questi sogni dovessero diventare ricorrenti o angoscianti, secondo la dottoressa sarebbe bene rivolgersi a uno psicoterapeuta in modo da provare a contestualizzarli meglio nel proprio stato emotivo.

Sognare invece la morte di una persona cara ancora in vita, continua la dottoressa, “può riflettere preoccupazioni e paure per il benessere di quella persona, ma anche conflitti irrisolti nei suoi confronti”. Questo tipo di sogno può anche evidenziare “una più generale paura della perdita”, oppure “simboleggiare un cambiamento significativo nella relazione con quella persona”. Spesso, sottolinea la psicoterapeuta, sognare la perdita di una persona cara può rappresentare una sorta di rinnovamento di sé stessi, ovvero la fine della parte di noi che quella persona rappresenta.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su