Tutto News

Asia D’Amato, sorella di Alice: “Papà, quest’oro è per te”

In una storia su Instagram la gemella della campionessa olimpica ha celebrato il risultato ottenuto con una dedica speciale

Asia D’Amato, sorella di Alice: “Papà, quest’oro è per te”

Credits: Instagram @asic2003

06 Agosto 2024

Redazione 105

“Io non ho più parole… cosa hai fatto sorellina mia. Papà questo è per te". In una storia su Instagram la giovane ginnasta Asia D’Amato (assente a Parigi per infortunio) ha omaggiato la sorella Alice, vincitrice dell’oro olimpico alla trave. Le due gemelle hanno perso il loro amato papà (e instancabile sostenitore) nel 2022. La sua scomparsa ha inevitabilmente lasciato un vuoto enorme, che le sorelle sono riuscite ad affrontare e superare insieme, come dichiarato dalle stesse a Olympics.com: “Ne abbiamo passate tante insieme e la perdita di nostro padre ha indubbiamente lasciato una cicatrice, ma il nostro legame ci ha aiutato a superarla più ‘facilmente’”.

Ed è proprio a lui che è andato il primo pensiero di Alice dopo la conquista della medaglia: “Il mio pensiero più grande va al mio papà sicuramente, perché credo che da lassù abbia fatto tantissimo per me e lo continuerà a fare. E poi va a mia sorella e a tutta la mia famiglia che mi hanno supportato in tutti questi anni e soprattutto nel momento più doloroso per farmi arrivare dove sono arrivata e non farmi mollare quando è successo”. 

Le ragazze, nate a Genova, hanno iniziato la loro avventura nella ginnastica all’età di 7 anni, prima in Liguria e poi a Brescia, seguite in ogni istante dal papà, che le ha accompagnate, tappa dopo tappa, nel loro sogno. 

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Amato aveva mancato il podio, classificandosi quarta nella finale a squadra.  “Ma – aveva detto insieme alla sorella - ci rifaremo a Parigi”. Promessa mantenuta.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su