Tutto News
Credits: Instagram @lutinii
07 Agosto 2024
Redazione 105
Non tutti i “consigli degli influencer” vengono per nuocere, ma alcuni sì. Ne sa qualcosa Lutinii, una tiktoker da oltre 100mila follower che dopo aver seguito i suggerimenti di una health influencer si è ritrovata in ospedale con “l’esofago bruciato” e i tessuti danneggiati.
La tiktoker ha raccontato il brutto episodio in un video che ha superato 2,5 milioni di visualizzazioni: stava cercando consigli per migliorare la digestione quando si è imbattuta in una speciale ricetta che, secondo quando dichiarato dall’autrice del video, poteva essere a quello scopo di grande aiuto. Il “rimedio” naturale consisteva nel mangiare un’arancia dopo averla ricoperta con della cannella e del pepe di Cayenna.
@lutinii A reminder not to believe everything you see on the internet in any and every case. Just because someone has a large following does not make them equipped to give advice to on anything. No one body is the same and there is no one size fits all!!!! Be careful out there #chronicillness #storytime #healthandwellness ♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Il risultato è stato tutt’altro che quello sperato: Lutinii si è sentita subito male ed è corsa da un medico che dopo l’endoscopia le ha riferito che il suo esofago era bruciato.
Si tratta di uno spiacevolissimo episodio verificatosi ormai anni fa, ma la tiktoker ha deciso di parlarne perché ha visto che l’influencer “esperta di salute” è tornata a proporre la ricetta. Un comportamento che Lutinii ritiene irresponsabile perché non tutti abbiamo lo stesso corpo e la stessa genetica, per cui dare determinati consigli a un pubblico così vasto può essere pericoloso. Così come ascoltarli. Il suo scopo è quello di allertare quindi gli utenti e invitarli a non seguire “a occhi chiusi” i suggerimenti riguardanti la salute che girano sul web.