Tutto News
Credits: TikTok @zujersalha1
12 Agosto 2024
Redazione 105
I volatili si conoscono per il loro canto soave che ci allieta tutte le volte che siamo in mezzo alla natura, ma ce n’è uno in particolare che è conosciuto per il motivo opposto. Stiamo parlando del Campanaro Bianco, un uccello che vive in Centro e Sud America, che se si sente cantare non si scorda più, ricorda infatti il decollo di un aereo.
Secondo una ricerca di Current Biology questo uccello è conosciuto per essere il più rumoroso al mondo: il suo canto raggiunge un volume di 125 decibel, somigliando ad un decollo ascoltato però ad una cinquantina di metri di distanza dalla pista.
Ovviamente nulla è fine a se stesso. Il Campanaro Bianco infatti utilizza questa super dote per attrarre le femmine, non essendo molto appariscente rispetto ad altre specie che invece hanno colori molto accesi e variopinti. La sua unica dote è quindi quella canora, perché per il resto è totalmente anonimo.
Gli scienziati della University of Massachusetts at Amherst hanno studiato questo fenomeno, scoprendo che il maschio emette questo suono così potente per aumentare le sue possibilità di accoppiamento. Sorprendentemente il canto culmina con un “urlo” diretto verso la femmina, che si posiziona a circa 4 metri di distanza.
Il Campanaro Bianco si nutre principalmente di frutta, ingoiando interamente i frutti e rigurgitando i semi, contribuendo così alla dispersione delle piante nella foresta pluviale. Questo comportamento alimentare è cruciale per l’ecosistema, poiché aiuta nella propagazione delle specie vegetali.
Il canto potente del Campanaro Bianco non solo evidenzia le sue impressionanti capacità vocali, ma anche l’incredibile adattamento evolutivo per la riproduzione in un ambiente competitivo come quello della foresta amazzonica.
@zujersalha1 Pájaro Campanero Blanco, el ave con el sonido más poderoso del planeta! #pajaro #campanero #blanco #ruido #mas #poderoso #del #planeta #aninales #naturaleza #viral #viralvideo #tiktok #fyp #fypシ ♬ sonido original - Zujer Salha
Interviste