Tutto News
Credits: Facebook @ Williamstown WV - Tree City USA
14 Agosto 2024
Redazione 105
Lo chiamano il "Gigante tremante" dello Utah ed è l’essere vivente più grande al mondo che emette un suono inquietante che è stato recentemente registrato. Ma a differenza di quanto si possa immaginare non si tratta di un animale, quanto di una foresta di pioppi tremuli di Pando, composta da un albero con 47.000 "cloni" che crescono da un unico apparato radicale.
Il rumore inquietante è dovuto al fruscio di milioni di foglie mosse dal vento durante un temporale, che ha fatto vibrare l'albero fino a farlo cadere a terra, dove i microfoni hanno catturato il rumore. Si ritiene che Pando sia l'organismo più grande e denso mai rinvenuto, con un peso di quasi 13 milioni di libbre, e i suoi cloni ricoprono più di 106 acri.
La foresta, vecchia di 80.000 anni, ha avuto origine da un singolo seme e si è diffusa tramite l'emissione di nuovi germogli dall'apparato radicale in espansione, creando steli geneticamente identici. Pando si trova nella foresta nazionale di Fishlake nello Utah e la ricerca ha suggerito che si sta rigenerando da 9.000 anni, il che lo rende uno degli organismi più antichi della Terra.
I suoni di questo essere vivente sono stati catturati dall'artista sonoro Jeff Rice e da Lance Oditt, fondatore di Friends of Pando, che hanno posizionato un idrofono all'interno di un ramo cavo alla base dell'albero e lo hanno manovrato fino alle radici, circa 27 metri sotto la superficie. Rice ha voluto catturare i suoni di Pando durante un temporale e, quando ha indossato le cuffie, ha sentito un inquietante rimbombo. "Quello che sentite, credo, è il suono di milioni di foglie nella foresta, che fanno vibrare l'albero e si propagano attraverso i rami, fino alla terra", ha affermato Rice durante quando ha condiviso per la prima volta l'audio.