Tutto News
Una mamma va virale: “Figli non devono rispetto a genitori”
Una mamma è andata virale sui social per avere condiviso uno statement di parte sul rapporto genitori-figli e sull’educazione
Lisa Pontius è una mamma casalinga di 33 anni di Charleston, nella Carolina del Sud, che spesso condivide il suo punto di vista sulla genitorialità su TikTok. Di recente, Lisa è diventata virale condividendo un TikTok al grido di "I bambini non devono niente ai genitori" che ha rapidamente ottenuto oltre 5 milioni di visualizzazioni.
Nel video, Lisa risponde ai commentatori che in precedenza l'avevano criticata per aver posto dei limiti alla madre e hanno detto che avrebbe dovuto essere "grata" per tutto ciò che la madre ha fatto per lei. Dice: "I bambini non devono ai genitori un certo tipo di relazione e, a seconda del genitore, potrebbero non dovere loro rispetto" una volta che il bambino diventa adulto.
Nel video Lisa approfondisce questo suo statement. "È compito dei genitori provvedere ai propri figli. È una responsabilità. Non tutti sono all'altezza della situazione, ma è il minimo indispensabile, prendersi cura dei bisogni fisici e finanziari dei propri figli. Il livello superiore sono i loro bisogni emotivi, che i buoni genitori soddisfano, ma tutto ciò non è una relazione contingente. Non ami e non provvedi ai tuoi figli con l'aspettativa che obbediscano ciecamente e facciano tutto ciò che dici da adulti". Lisa conclude poi il video spiegando che i bambini sono "persone" e che "non ti devono niente solo perché ti sei preso cura di loro".
Ovviamente migliaia di persone hanno invaso la sezione commenti del video per esprimere la loro opinione anche sul fatto che molti genitori (soprattutto le generazioni più anziane) non la vedano in questo modo.
Intervistata, Lisa ha ribadito che mentre lei e suo marito amano crescere i propri figli e vederli crescere, "non mi devono nulla una volta che sono cresciuti solo perché li ho partoriti io. Spero che a quel punto mi sarò guadagnata la loro ammirazione e il loro rispetto grazie al rapporto che abbiamo costruito, ma non è una garanzia".
@itsme_lisap Already anticipating the Karen’s in the comments #parenting #parentsoftiktok #parentchildrelationship #respect #boundaries ♬ original sound - Lisa P