TUTTO NEWS

I medici contro l'ultimo trend: “Non lavatevi col limone!”

Pericolosa fake news circola online: lavare le parti intime con il limone. Gli esperti condannano la pratica inutile e dannosa per la salute

I medici contro l'ultimo trend: “Non lavatevi col limone!”

Credits: Getty Images

19 Agosto 2024

Redazione 105

È ultimamente emersa online una pericolosa fake news: si consiglia alle donne di lavare le parti intime con il limone. I "sostenitori" di questa pratica sono convinti che possa eliminare i cattivi odori e persino prevenire gravidanze indesiderate. Tuttavia, gli esperti condannano la pericolosità di questa moda, in grado di mettere a rischio la salute.

La dottoressa Sarah Jarvis, medico generico e direttore clinico, commenta: “Usare il succo di limone per lavarsi è un’idea terribile. L'acidità del limone può danneggiare seriamente le parti intime, causando indolenzimento, irritazione e dolore durante i rapporti. Inoltre, può alterare l'equilibrio del pH, rendendo le donne più inclini alle infezioni”.

Questa tendenza, quindi, non solo è inutile, ma anche dannosa. Praticare questi lavaggi interrompe la flora naturale, aumentando il rischio di infezioni come il mughetto, danneggia il delicato rivestimento della pelle e non serve affatto a prevenire gravidanze indesiderate.

Il consiglio degli esperti è chiaro: per la pulizia delle parti intime è meglio usare acqua calda e asciugarsi delicatamente con un asciugamano morbido. Evitare i rimedi trovati sul web è essenziale per la salute intima.

Numerose e pericolose mode inondano ogni giorno il web, è perciò diventato facile lasciarsi ingannare dalle false promesse. La soluzione è dare esclusivamente fiducia agli esperti, evitando “rimedi” casalinghi rischiosi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su