105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
20 Agosto 2024
Redazione 105
L'idea dell’anima gemella è spesso idealizzata e può rivelarsi controproducente se la si cerca ossessivamente. Gregory Matos, psicologo di coppia, suggerisce l’abbandono di questo mito per potersi concentrare su aspetti più concreti, e capire se la persona accanto è quella giusta.
Un sondaggio condotto da YouGov, su circa 15.000 adulti statunitensi nel 2021, ha rivelato che il 60% crede nell'idea della “soul mate”. Tuttavia, uno studio recente realizzato dall'app di incontri Tinder su 8.000 single eterosessuali di Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada dimostra che, nonostante il 53% degli uomini e il 68% delle donne desiderino una relazione romantica, rispettivamente il 91% e il 94% ritengono sia difficile ottenerla.
Secondo Matos, credere nell’esistenza della persona perfetta per noi, può offrire speranza dopo appuntamenti falliti o divorzi, ma può anche impedire la crescita di relazioni potenzialmente solide, alzando aspettative irrealistiche. E la convinzione di aver trovato l'altra metà della mela, può offuscare i problemi di coppia, impedendo di riconoscere relazioni tossiche o abusive.
Lo psicologo propone quindi di mettere da parte il mito per coltivare un amore sano, con prospettive a lungo termine. Ecco sei segnali inconfondibili che indicano se la persona accanto è quella giusta:
Questi segnali sono intrecciati tra loro e tutti fondamentali per costruire un amore sano. Una connessione emotiva solida è essenziale, ma anche quella sessuale e fisica non deve essere trascurata. Le esperienze divertenti creano ricordi indelebili, mentre i momenti di silenzio rafforzano l'intimità.
Adesso un piccolo suggerimento: non sai se la persona che hai accanto è quella giusta? Fai questo gioco di coppia, basterà rispondere a queste poche domande:
- Come descriveresti la tua connessione emotiva con me?
- Quali cose divertenti abbiamo fatto insieme quest'anno?
- Come descriveresti la qualità della tua esperienza sessuale nella relazione?
- Come ti senti quando condividiamo gli spazi?
- Perché mi hai scelto tra gli 8,1 miliardi di persone sul pianeta?
- Riusciamo a dare il meglio di noi stessi insieme agli altri?
Il gioco domanda-risposta potrebbe innescare riflessioni costruttive sullo stato della relazione. L'amore non è un quiz, ma un percorso da fare in due, e l'idea dell’anima gemella non sempre è la chiave per una relazione felice.