Tutto News
Credits: Getty Images
03 Settembre 2024
Redazione 105
Ci sono serate in cui tutto ciò che desideriamo è tornare a casa e crollare sul divano, ma la paura di offendere gli amici ci blocca. William Hanson, celebre esperto di etichetta, ha una soluzione che può farci tirare un sospiro di sollievo: le bugie innocenti, perfettamente accettabili per preservare le buone relazioni senza risultare maleducati.
Hanson, autore di numerosi libri e noto per i suoi video su TikTok, ha recentemente affrontato un tema che molti di noi conoscono bene: cosa fare quando una serata sembra non finire mai, ma il desiderio di tornare a casa è irresistibile? In un video diventato virale, con oltre 1,7 milioni di visualizzazioni, l'esperto spiega come gestire situazioni potenzialmente imbarazzanti con tatto e diplomazia.
Il suo consiglio principale? Iniziare con un approccio morbido, suggerendo garbatamente che la serata sta per concludersi. Frasi come "Bene, posso offrirti qualcos'altro?" sono ideali per far capire agli ospiti che è il momento di andare senza essere bruschi. Se però l’ospite non coglie il messaggio, si può passare a un approccio più diretto, con frasi come: "Domani hai una giornata impegnativa?" che lasciano poco spazio ai fraintendimenti. E se tutto questo non funziona, Hanson propone una soluzione più drastica: accendere tutte le luci per indicare chiaramente la fine della serata.
Ma cosa fare quando non si vuole proprio uscire? Le bugie innocenti diventano allora l'asso nella manica: un impegno improvviso, una levataccia o addirittura un funerale possono diventare scuse valide. Tuttavia, l'esperto avverte: attenzione a non cadere in contraddizione, soprattutto sui social media. Se si usa una scusa importante, meglio evitare di postare foto che possano smentirla.
In definitiva, con un pizzico di astuzia e le giuste bugie a fin di bene, si può preservare la propria tranquillità senza compromettere le amicizie.
@williamhansonetiquette If you are graced with an invitation to one of my candlelight suppers and I say one of these, please leave immediately. #dining #Etiquette #WilliamHanson ♬ Bye Bye Baby - Bay City Rollers