Tutto News
Credits: Getty Images
05 Settembre 2024
Redazione 105
Il Mucem di Marsiglia sfida le convenzioni con Naturist Paradises. L’esposizione al Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo si concentra sulla storia e sulla cultura del nudismo, offrendo ai visitatori un'opportunità unica: esplorare le sale espositive completamente nudi, vivendo in prima persona l'esperienza della libertà del corpo. L'iniziativa si inserisce tra gli eventi celebrativi per il decimo anniversario del museo, situato nel sud della Francia.
Un portavoce del museo ha sottolineato, in un'intervista al New York Post, che sebbene i visitatori possano scegliere di mantenere i propri abiti, durante la visita sarebbe considerato un po' fuori luogo: “Tutti coloro che vorranno visitare la mostra durante quelle ore indossando vestiti sarà certamente considerato un po' strano”. Il sito ufficiale del Mucem spiega come negli ultimi anni sia cresciuto l’interesse per il nudismo, soprattutto a contatto con la natura. La Francia, con il suo clima mite e le coste bagnate da tre mari, è diventata la principale destinazione mondiale per i turisti naturisti.
La mostra Naturist Paradises presenta oltre 600 fotografie, video e oggetti d'uso quotidiano che illustrano centinaia di anni di cultura nudista. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico e celebrare il nudismo come forma di espressione libera e naturale. L'unica cosa richiesta ai visitatori, a parte l'assenza di vestiti, è l'uso delle scarpe, per motivi di sicurezza.
Un visitatore britannico di 28 anni racconta la sua esperienza al The Guardian: “È un'opportunità che si ha una volta nella vita. Essere nudi in Inghilterra è visto come qualcosa di strano, di cui vergognarsi. Senza contare che fa freddo”.