Tutto News

Alessandro Gassmann: “Roma? Una città devastata in ogni luogo”

L’attore romano commenta duramente lo stato della sua città su X, esprimendo tristezza e sgomento per la situazione attuale

Alessandro Gassmann: “Roma? Una città devastata in ogni luogo”

Credits: Getty Images

10 Settembre 2024

Redazione 105

Roma sta vivendo giorni difficili, segnati da maltempo e sciopero dei mezzi pubblici che hanno messo in ginocchio la Capitale. Tutto è iniziato domenica sera, quando un violento nubifragio si è abbattuto sulla città, causando danni significativi. Le strade si sono allagate, alberi sono caduti e la circolazione è andata in tilt. A peggiorare il quadro già drammatico, lunedì 9 settembre è arrivato lo sciopero del trasporto pubblico e regionale, lasciando migliaia di cittadini a piedi in una città già in difficoltà.

In questo contesto, anche Alessandro Gassmann, attore romano profondamente legato alla sua città, ha voluto condividere su X (ex Twitter) la sua amarezza. "Oggi, come faccio da qualche giorno, ho attraversato Roma mia bella, dal centro all’estrema periferia… Una città dilaniata, sporca, allagata, con semafori che non funzionano, sciopero dei mezzi, sfondata in ogni suo luogo. Penso che i romani più grandi come me, abbiano più difficoltà ad abituarsi a questa devastazione, perché abbiamo fatto in tempo a vederla bella e sorridente. Spero che i più giovani non si rassegnino a tutto questo. #RomaMiaBella", ha scritto Gassmann.

Il commento dell’attore segue quello di Carlo Verdone, che poche settimane fa aveva espresso un giudizio altrettanto severo sulla Capitale. Anche Verdone ha sottolineato lo stato di degrado in cui versa Roma, dalle strade piene di scritte ai muri sfregiati. "Questa città deve essere considerata come la nostra casa", ha dichiarato Verdone, invitando i cittadini a prendersene cura.

Entrambi gli attori, simboli della romanità, lanciano un grido di allarme, sperando che qualcosa possa cambiare per salvare la loro amata città.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su