Loading

Tutto News

Ecco perché un bacio di sei secondi salverà la tua relazione

Redazione 105

Dopo diversi anni di matrimonio è facile che svanisca la passione: gli psicologi clinici John e Julie Gottman hanno trovato il rimedio a questa situazione

Dopo 13 anni di matrimonio, tra carriera e la crescita dei figli, è facile perdersi nel caos della vita quotidiana. Bethany Meola ha trovato il rimedio a questa situazione: il bacio di sei secondi.

Questo esercizio di intimità giornaliera, ideato dai terapeuti di coppia e psicologi clinici John e Julie Gottman, consiste semplicemente nel dedicare pochi secondi ogni giorno a un contatto fisico consapevole con il proprio partner. “È un po' buffo metterlo nella lista delle cose da fare”, commenta Meola, che ha scoperto il lavoro dei Gottman mentre studiava teologia, con un focus su matrimonio e famiglia. È abbastanza lungo da farti prendere una pausa e ricordarti: ‘Ecco la persona che amo e con cui ho scelto di stare’, ritrovandoti nella sua presenza in modo rinnovato”.

John Gottman spiega che la durata non è casuale. Dopo aver studiato più di 3.000 coppie nel corso di trent'anni, gli psicologi clinici hanno scoperto che sei secondi di intimità intenzionale possono stimolare il rilascio di ossitocina, l'ormone che favorisce il legame e la fiducia, simile a quello che unisce un neonato alla madre. Anche un abbraccio di venti secondi ha un effetto simile, poiché attiva lo stesso processo.

Il bacio di sei secondi è più efficace per le coppie che hanno già costruito un certo livello di impegno reciproco. Per tutti coloro che affrontano crisi e problemi in terapia, potrebbe non essere il momento giusto per introdurre questo rituale, poiché potrebbe sembrare forzato o poco autentico.

È importante che entrambi i partner decidano di dedicare del tempo alla loro relazione, magari sperimentando questo esercizio per rafforzare il legame. È utile creare un rituale quotidiano, scegliendo un momento specifico della giornata, come prima di uscire per lavoro o prima di andare a letto. Secondo i Gottman, tali rituali aiutano a mantenere viva la romanticità, creando un senso di connessione e scopo condiviso, invece di limitarsi a gestire le incombenze quotidiane.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.