TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
24 Settembre 2024
Redazione 105
Usi lo smartphone prima di andare a dormire? Un nuovo studio pubblicato su JAMA Pediatrics conferma ciò che molti sospettano: i dispositivi elettronici compromettono la qualità del sonno.
I ricercatori della University of Otago, in Nuova Zelanda, hanno scoperto che gli adolescenti che utilizzano il cellulare dopo essersi immersi tra le coperte dormono meno rispetto a coloro che non lo fanno. È soprattutto il gaming interattivo ad avere un impatto negativo.
Viviamo in una società totalmente dipendente dalla tecnologia, una società che normalizza il trascorrere intere giornate davanti allo schermo. A tal proposito, l’American Academy of Pediatrics consiglia di evitare l'uso dei dispositivi elettronici da una a due ore prima di andare a letto.
Analizzando 79 adolescenti tra gli 11 e i 14 anni, i ricercatori hanno rilevato che, in media, i ragazzi trascorrevano circa 56 minuti sui dispositivi nelle due ore prima di dormire, ma questo non influiva sul loro riposo. I problemi di sonno, invece, erano evidenti quando gli smartphone venivano usati una volta a letto.
"L'uso dei dispositivi tra il momento in cui ci si distende e quello in cui si cerca di addormentarsi era strettamente correlato a una riduzione della durata del sonno", spiegano i ricercatori. Le attività più dannose? I giochi interattivi e il multitasking, anche se persino attività passive, come guardare un film, riducono il tempo di sonno.
Questa nuova scoperta ribadisce l'importanza di limitare l’uso degli schermi per migliorare la qualità del sonno e della vita.