TUTTO NEWS
credits: Getty Images
17 Ottobre 2024
Redazione 105
Paese che vai, usanza che trovi. E in giro per il mondo ce ne sono di davvero strane. Ecco una selezione di divieti un po’ bizzarri che conviene tenere a mente per i prossimi viaggi.
UK – Vietato maneggiare un salmone in circostanze “sospette”. Quali siano tali circostanze non è chiaro, ma pare che la legge miri a proteggere la pesca al salmone e a prevenire il bracconaggio.
Singapore – No alle gomme da masticare. Tra la lunga lista di articoli che non possono essere importati a Singapore c'è la gomma da masticare, una regola imposta per mantenere puliti gli spazi pubblici.
Danimarca – Vietati nomi strani ai bambini. Il Paese ha delle linee guida ufficiali per i nomi dei bambini. Se vuoi dare a tuo figlio un nome diverso dai 7mila approvati, devi chiedere il consenso al governo.
Messico – Vietato guidare la bici in modo “creativo”. I ciclisti non possono sollevare i piedi dai pedali, perché potrebbe causare una perdita di controllo. Tuttavia, si può guidare senza mani.
Svizzera – No alle escursioni in déshabillé. Gli svizzeri ti chiedono gentilmente di non fare escursioni senza vestiti addosso. Il villaggio svizzero di Appenzello è stato il primo a vietare l'atto “indecente” dopo che un uomo tedesco nudo è passato davanti a una famiglia che stava facendo un picnic sulle Alpi nel 2009.
Grecia – No ai tacchi alti. Se in Grecia hai intenzione di visitare i luoghi storici, opta per delle sneakers: è vietato visitare alcuni monumenti antichi indossando tacchi alti perché potrebbero danneggiarli.
Francia – Non si può chiamare un maiale “Napoleone”. Non solo “Napoleone”, in realtà: è vietato offendere qualsiasi capo di Stato chiamando un maiale con il suo nome. In caso contrario c’è il rischio di essere accusati di calunnia e diffamazione.
Germania – Vietato finire la benzina. Restare “a secco” in autostrada comporta delle multe: devi essere molto attento, come ogni tedesco che si rispetti.
Portogallo – Vietato fare pipì nell’oceano. La legge lo vieta, ma farla rispettare a occhio non sembra così semplice.
Australia – Vietato far ubriacare i clienti dei pub. Severo ma giusto: fare ubriacare troppo i clienti comporta multe anche molto pesanti.
Cambogia: Vietato usare pistole d’acqua a Capodanno. Nel 2001, il governatore di Phnom Penh Chea Sophara ha vietato la vendita e l'importazione di tutte le pistole d’acqua, temendo che avrebbero causato disordini sociali durante le celebrazioni del Capodanno Khmer.
Venezia – Vietato dare da mangiare agli uccelli. Chiunque dia da mangiare ai piccioni in Piazza San Marco rischia una multa fino a 500 euro.
Canada – No a fischi e rumori eccessivi. A Petrolia, in Ontario, c’è una legge che limita il rumore eccessivo. La regola stabilisce che non è consentito urlare, gridare, fischiare o cantare in nessun momento.
Georgia – Vietato fare attraversare la strada alle galline. Se possiedi delle galline a Quitman, in Georgia, è illegale far loro attraversare la strada: devono essere sempre sotto il controllo del proprietario.