TUTTO NEWS

Scoperta con Google Maps una misteriosa “porta” in Antartide

Dopo aver esaminato le coordinate, gli scienziati hanno trovato una spiegazione al fenomeno

Scoperta con Google Maps una misteriosa “porta” in Antartide

credits: Getty Images

17 Ottobre 2024

Redazione 105

Nell'Antartide orientale, a sud-est della stazione di ricerca giapponese Showa, alcuni utenti hanno individuato tramite Google Maps una misteriosa "porta", che è diventata l'argomento di diverse teorie complottiste. Su Reddit c’è chi ipotizza che sia la casa di vacanza di Bigfoot o un velivolo navetta abbandonato di Star Trek. Per qualcun altro è la porta di un aereo saltato tragicamente in aria lo scorso gennaio.

"Cosa faremmo senza i teorici della cospirazione?", ha commentato al Daily Mail John Smellie, professore e vulcanologo presso l'Università di Leicester. “Sono abbastanza sicuro che sia solo un fenomeno naturale e non c'è niente di cui eccitarsi".

Gli scienziati hanno infatti studiato la questione e offerto risposte meno “appassionanti” ma certamente più credibili. 

Dopo aver esaminato le coordinate su Google Earth Pro e aver visto immagini storiche, Bethan Davies, professoressa di glaciologia presso l'Università di Newcastle, ha spiegato alla testata che si tratta di “un iceberg che si è arenato e si sta sciogliendo”. È d’accordo con Davies anche il professor Martin Siegert, co-direttore del Grantham Institute on Climate Change and the Environment dell'Imperial College di Londra: “Si tratta semplicemente di un flusso di ghiaccio attorno a un ostacolo subglaciale solido, influenzato anche dallo scioglimento e ricongelamento del ghiaccio e dai venti catabatici”.

Secondo Smellie, osservando il fenomeno si ha l’impressione che “un piccolo affioramento di cresta rocciosa sia emerso a causa di un abbassamento del ghiaccio”. Questa sporgenza, spiega, forma la “cima della porta” mentre le due prominenti “falde di neve” parallele ne formano i lati.

Possiamo vedere l’immagine legata a questa misteriosa scoperta alle seguenti coordinate: 69°00'50.0"S 39°36'22.0"E.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su