TUTTO NEWS
credits: Getty Images
23 Ottobre 2024
Redazione 105
L'interesse di Elon Musk per Marte non è certo una novità, ma ora il suo ambizioso progetto sembra finalmente prendere forma. Dopo anni di discussioni, il piano per stabilire una colonia sul Pianeta Rosso potrebbe diventare realtà entro il 2054. L’idea del Ceo di SpaceX è di sfruttare i progressi della tecnologia dell’astronave Starship per trasportare un milione di persone nel “nuovo mondo”.
Perché il progetto si concretizzi, però, sarà importante creare le condizioni affinché la “metropoli” marziana sia in grado di autosostenersi con le risorse presenti sul suo suolo, senza dipendere in alcun modo dai rifornimenti “terrestri”.
Il piano prevede la costruzione, nel nuovo insediamento, di strutture a forma di cupola, capaci di proteggere gli abitanti dalle basse temperature e dalle tempeste di polvere. Musk ha accennato anche alla possibilità di sfruttare esplosioni termonucleari per costruire “soli artificiali” e riscaldanti. Diversi sono gli studi in corso per definire tutto ciò che riguarda la produzione di ossigeno, le risorse di cibo e acqua, la coltivazione, l’energia e gli allevamenti.
Il progetto è, a tutti gli effetti, “spaziale”. Ambizioso, complesso, appassionante, pieno di incognite. Se Musk dovesse riuscire nel suo intento firmerà l’avvio della storica trasformazione dell'umanità in una specie multi-planetaria.