Halloween: come realizzare decorazioni con materiali di riciclo
Stupisci i tuoi invitati con segnaposto, sottopiatti e portatovaglioli realizzati con il riciclo creativo per una tavola di Halloween unica!
credits: Getty Images
23 Ottobre 2024
Redazione 105
La festa di Halloween si avvicina e stai pensando a come apparecchiare una tavola originale e a tema? Grazie al riciclo creativo, puoi creare decorazioni spaventose e affascinanti, utilizzando ciò che hai già in casa. Dai colori tipici come il nero, il viola e l’arancione fino ai dettagli realizzati a mano, ogni elemento della tua tavola farà la differenza. Ecco alcune idee per rendere speciale il tuo Halloween con materiali di recupero!
Centrotavola con lanterna decorata Se hai una lanterna nera, puoi trasformarla in un perfetto centrotavola. Personalizzala con ritagli di carta a tema Halloween, come pipistrelli, ragni o streghe, che puoi disegnare e ritagliare su cartoncino nero. Applica questi elementi sui lati della lanterna con dello scotch di carta, oppure usa un cutter per creare disegni più dettagliati da applicare sul vetro, alternando pieni e vuoti.
Segnaposto di cartoncino nero Semplice ma d’effetto: crea segnaposto a forma di pipistrello con del cartoncino nero. Basta ritagliare la sagoma del pipistrello, scrivere il nome dell’ospite e posizionarlo tra i rebbi di una forchetta. Facile e veloce, stupirà i tuoi invitati!
Stuzzicadenti decorati Con fogli di cartoncino avanzati, disegna sagome a tema Halloween come teschi, cappelli da strega o ragni. Ritaglia le forme e incollale sugli stuzzicadenti per dare un tocco speciale agli antipasti.
Foglie dipinte Le foglie autunnali possono trasformarsi in fantasmini o vampiri! Dipingile di bianco o nero e aggiungi dettagli come occhi e bocca. Le foglie bianche diventeranno simpatici fantasmi, mentre quelle nere con denti affilati saranno terrificanti vampiri.
Portatovaglioli a forma di ragno Con il cartoncino puoi creare dei portatovaglioli a forma di ragno. Disegna un ragno con lunghe zampette, ritaglia con precisione e usa la colla per unire le zampe e tenere fermo il tovagliolo. Abbinalo a un sottopiatto a forma di ragnatela per un effetto sorprendente.
Sottopiatti a forma di ragnatela Per completare il tema, realizza dei sottopiatti a forma di ragnatela con feltro nero o stoffa. Usa un cutter per tagliare le linee della ragnatela o disegnala sulla stoffa e cuci i bordi con filo bianco per un tocco sofisticato.
Con questi semplici progetti di riciclo creativo, la tua tavola di Halloween sarà unica e affascinante, e soprattutto, sostenibile!