TUTTO NEWS
credits: Getty Images
24 Ottobre 2024
Redazione 105
Quello relativo all’educazione dei bambini è un tema complesso e molto dibattuto. Ogni bimbo è a sé, quindi riuscire a mettere a punto una “formula” che valga per tutti è compito arduo oltre che, probabilmente, poco efficace. Ci sono mamme che scelgono la via della "rigore", quelle che alternano rigidità e delicatezza; quelle che assecondano i desideri dei loro piccoli senza porre troppi limiti o obblighi. È il caso, quest’ultimo, di Danielle Gallacher, una mamma che in un video su Tik Tok ha raccontato il suo metodo educativo, facendo storcere il naso a molti utenti.
Innanzitutto ha spiegato che i suoi due bambini, Caiden, di 9 anni, e Oliver di 5, non sono assolutamente obbligati a fare i compiti: “Non li costringiamo a farli... chi ha bisogno di tutto quello stress?”, ha affermato. Entrambi, spiega ancora, possono andare liberamente a giocare con gli altri bambini in strada ma allo stesso modo non hanno alcun limite riguardo al tempo da passare davanti alla tv o agli schermi di smartphone e tablet. “Possono starci quanto vogliono e quando vogliono”.
E come dovrebbero comportarsi nel caso in cui qualche altro bambino dovesse offenderli o far loro un qualsiasi torto? Per Danielle è semplice: “Li incoraggiamo a seguire il principio per cui se qualcuno li colpisce è bene che restituiscano il colpo, a combattere per se stessi”.
Il post ha ricevuto moltissime critiche: c’è chi l’accusa di essere pigra, oltre che diseducativa, e di farsi “sottomettere” dai figli. Lei però va dritta per la sua strada e al DailyMail spiega: “La gente crede che io non dia valore all'educazione, ma non è così. C'è un equilibrio, però, tra educare e lasciare che tuo figlio viva come un bambino. Nella vita c'è di più che andare bene a scuola”.