105 FRIENDS
TUTTO NEWS
credits: Getty Images
24 Ottobre 2024
Redazione 105
Molte celebrità, del presente e del passato, verranno ricordate per la loro silhouette impeccabile. Eppure non sempre questa (pseudo) perfezione è attribuibile a una “fortunata genetica”. La verità è che lavorano duramente per rimanere in forma, sia in termini di esercizio fisico che di dieta. Fortunatamente oggi sembra che la tendenza delle star sia quella di seguire diete sane piuttosto che estreme; tuttavia c’è chi, anche in passato, ha optato per soluzioni letteralmente folli nel tentativo di perdere rapidamente peso.
Ecco le più estreme (oltre che insane e pericolose: da non ripetere a casa!):
Kim Kardashian. Al Met Gala del 2022 Kim si presentò con lo storico abito di perline che Marilyn Monroe indossò nel 1962 per cantare Happy Birthday Mr. President a John Fitzgerald Kennedy. Per “entrarci” aveva perso 7 kg in 3 settimane. La dieta prevedeva di eliminare tutti gli zuccheri e i carboidrati e mangiare le verdure e le proteine più sane che poteva. Il risultato? Psoriasi e critiche a cascata per essersi posta degli obiettivi così irrealistici (oltre che per aver “violato”, e rovinato, l’iconico abito).
Chris Pratt. All’inizio del 2019 l’attore ha intrapreso un digiuno di 21 giorni ispirato alla Bibbia che permetteva di mangiare solo "cibi cresciuti dal seme" e acqua. La dieta, accompagnata dalla preghiera, è ispirata al profeta Daniele dell'Antico Testamento. Quindi cosa mangiava? Verdure, frutta, noci e pane azzimo. Tutto il resto: vietato.
Gwyneth Paltrow. Per “depurarsi da parassiti e metalli pesanti” nel 2017 l’attrice decise di bere solo latte di capra puro per otto giorni, insieme a erbe antiparassitarie. A Shape aveva detto: “In teoria tutti abbiamo dei parassiti e questi amano le proteine del latte. Quindi se non mangi altro, escono tutti dalla parete intestinale e poi li uccidi con le erbe".
Heidi Montag. La star di The Hills ha iniziato una dieta a base di carne cruda (fegato, cuore di bisonte e testicoli di toro). A quanto pare credeva che non cuocerla ne preservasse i nutrienti e migliorasse i suoi livelli di fertilità.
Elvis Presley. La dieta del Re del Rock and Roll era ipercalorica: burro, salsiccia, bacon, uova, strutto. Il suo sandwich preferito pare avesse qualcosa come 8mila calorie. Un regime che lo portò ovviamente a ingrassare molto. Per “rimediare”, iniziò a dormire più di 10 ore al giorno, in modo da evitare il cibo. C’è chi sostiene che sia stato addirittura aiutato da un medico che lo avrebbe messo in coma farmacologico per consentirgli di perdere i chili di troppo.
Beyoncé. La popstar è una fan della dieta della limonata, un “regime alimentare” – se così possiamo chiamarlo - sviluppato negli anni '40. Si tratta di una dieta liquida di 10 giorni composta da acqua, succo di limone appena spremuto, sciroppo d'acero e pepe di Caienna. Beyoncé avrebbe bevuto questo intruglio 9 volte al giorno per due settimane di fila prima di girare Dreamgirls. Vietato qualsiasi cibo solido. La dieta prevedeva anche un lavaggio con acqua salata, ovvero bere sale non iodato in acqua calda per "aiutare" il tratto digestivo.