TUTTO NEWS
credits: Getty Images
25 Ottobre 2024
Redazione 105
“Mollo tutto e cambio vita”: a chi non è capitato di pensarlo almeno una volta? Farlo è difficile, ma non impossibile. Il primo passo? Scegliere il luogo più adatto a mettere radici, quello in grado di offrire nuovi stimoli, nuove avventure e, soprattutto, nuove (e concrete) opportunità.
La compagnia assicurativa dedicata agli espatriati, William Russell, ha condotto una ricerca e messo a punto la classifica dei 10 Paesi del mondo perfetti per rimettersi in gioco. “Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe trasferirsi in un altro paese, ma quali sono attualmente le località più desiderabili per gli espatriati internazionali?”, si legge sul sito della compagnia, che per offrire un servizio il più possibile accurato ha analizzato i dati degli ultimi 30 anni.
Al primo posto c’è - con un aumento del 3.800% nel numero di abitanti provenienti da altri Paesi - la Corea del Sud. Poi la Colombia, con un aumento del 1.727% favorito principalmente dal basso costo della vita e degli alloggi. Medaglia d’argento per il Cile: costa poco e offre un’ottima qualità della vita. A seguire troviamo la Bulgaria, la Spagna, la Serbia, Malta, l'Islanda, la Finlandia e la Turchia.
Chi sceglie di fare il “grande passo” ha più spesso un’età compresa tra i 35 e i 39 anni. “Le persone trentenni sono spesso all'apice della loro carriera professionale”, spiega la società. “Trasferirsi in un altro Paese può offrire agli espatriati migliori opportunità e uno stipendio più allettante”.