105 FRIENDS
Tutto News
Credits: TikTok @lafisicachecipiace
18 Novembre 2024
Redazione 105
Scongelare gli alimenti può sembrare un’operazione semplice, ma farlo nel modo sbagliato può avere conseguenze pericolose per la salute. Lo spiega Vincenzo Schettini che condivide consigli utili sui social con il suo account La fisica che ci piace. Secondo Schettini, il modo in cui scongeliamo il cibo influenza la sicurezza alimentare e il rischio di contaminazione.
In uno dei suoi ultimi video ha illustrato: “Quando congeliamo un alimento, non facciamo altro che congelare l’acqua al suo interno, creando dei cristalli di ghiaccio che rallentano la riproduzione di batteri all’interno del cibo. Questi batteri rendono il cibo dannoso per la salute”. Una volta che la temperatura supera i 4°C, infatti, i batteri iniziano a proliferare rapidamente, aumentando il rischio di contaminazione.
Uno degli errori più diffusi è lasciare il cibo a temperatura ambiente, oppure esporlo direttamente al sole. Questo comportamento, avverte Schettini, è particolarmente rischioso. “La fisica ci dice che il cibo tende a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente in cui si trova. Che vuol dire? Raggiunge, cioè, la stessa temperatura dell’ambiente in cui si trova. Quindi, specialmente se lasciamo il cibo fuori per troppo tempo prima di cucinarlo, lo esponiamo a temperature ben superiori ai 4 °C. E abbiamo capito che non è una buona cosa”.
La soluzione? Seguire un processo graduale che riduca il rischio di contaminazione. “Allora qual è il modo migliore per scongelare il cibo? Passarlo dal freezer al frigo e poi dal frigo cucinarlo direttamente”. Questo metodo mantiene il cibo al di sotto della soglia critica di 4°C, limitando la proliferazione di batteri come Salmonella, Listeria e E. coli.
Quando dunque il cibo entra nella cosiddetta “zona di pericolo” tra i 5°C e i 60°C, i batteri possono moltiplicarsi a ritmi elevati, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari. Con semplici accorgimenti, come l’utilizzo del frigorifero per il processo di scongelamento, è possibile evitare problemi di salute e garantire la sicurezza alimentare. La fisica, ancora una volta, si dimostra una preziosa alleata nelle attività quotidiane!
@lafisicachecipiace Qual è il metodo migliore per scongelare gli alimenti? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola #instateacher ♬ suono originale - LaFisicaCheCiPiace